Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Università, rettrice Iannantuoni: “Fondazione Bicocca? Competenze a disposizione società”

24 Febbraio 2025

Milano, 24 feb.(Adnkronos) – “Il valore di Fondazione Bicocca è un atto di coraggio, ma anche di eredità, perché questo è il mio ultimo anno di mandato. Pertanto, l’ottica è mettere a disposizione le competenze, ma anche il coraggio, di un grande ateneo pubblico multidisciplinare, come Bicocca, a disposizione della società civile a 360 gradi”. Così Giovanna Iannantuoni, rettrice dell’università degli studi di Milano-Bicocca, in occasione della presentazione della Fondazione Bicocca, svoltasi presso l’Aula magna dell’Ateneo milanese.

“Tutti noi sappiamo dell’incertezza economica, dei problemi relativi al mancato sviluppo delle competenze e dell’inverno demografico. Queste sfide non sono solo italiane, ma anche europee, rispetto a colossi come Stati Uniti e Cina e fanno riflettere sul gap di innovazione tecnologica che caratterizza tutta l’Europa e in particolare il nostro Paese. Pertanto – spiega la rettrice Iannantuoni – è motivo di orgoglio avere da un lato lo sviluppo delle competenze e dall’altro mettere a disposizione i nostri laboratori e le nostre migliori menti insieme alle imprese per fare sviluppo e crescita. Non c’è innovazione tecnologica se non c’è giustizia sociale, cioè se l’innovazione non è a favore di tutti. Un esempio sono le polemiche legate alle auto elettriche”.

“Quindi, il nostro approccio è multidisciplinare, innovativo e diverso, com’è diversa Bicocca, e si propone come una piattaforma di connessioni per il futuro, come abbiamo voluto chiamare la giornata di oggi e aspettiamo tutte le imprese del terzo settore, gli Irccs, gli istituti di cura, le scienze della vita, Tutti insieme per dare una speranza diversa al nostro Paese”, conclude.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Sanremo: Cristicchi, Meloni e Schlein? ‘Mai schierato in politica, musica senza colori’

24 Febbraio 2025
Roma, 24 feb. (Adnkronos) – “Io sono un artista libero, non mi sono mai schierato politicamente”….

Bollette: Corrado (Pd), ‘tartassate imprese e famiglie, puntare su rinnovabili’

24 Febbraio 2025
Roma, 24 feb. (Adnkronos) – “Il caro bollette è un problema sempre più grave, che non possiamo pi…

Sicurezza: Boschi, ‘inquietano atti violenti, solidarietà a forze ordine’

24 Febbraio 2025
Roma, 24 feb. (Adnkronos) – “Allarmano e inquietano gli atti violenti rivolti in questi giorni co…

Bollette: Braga, ‘da Meloni silenzi e rinvii, ma non erano ‘pronti’?’

24 Febbraio 2025
Roma, 24 feb. (Adnkronos) – “Le bollette energetiche di famiglie e imprese sono alle stelle. Melo…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI