Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Urbanistica: indagati Comune Milano parlano di politici su Salva Milano

5 Marzo 2025

Milano, 5 mar. (Adnkronos) – L’attività di “pressing” che gli indagati – tra cui Giovanni Oggioni, ex vice presidente della Commissione paesaggio del Comune di Milano ai domiciliari per corruzione – mettono in atto per dettare la legge ‘Salva Milano’ (con l’obiettivo di “salvaguardare” il sistema corruttivo) si avvale di interlocuzioni insistenti con la politica. E’ un dato che emerge dagli atti della procura di Milano che, da tempo, vede una serie di filoni sui presunti abusi edilizi che hanno stravolto alcuni edifici in città. Le indagini, affidate ai pm Marina Petruzzella, Paolo Filippini e Mauro Clerici, restituiscono un quadro della speculazione edilizia che sta cambiando lo skyline del capoluogo lombardo, ma mostrano anche il tentativo di indirizzare la politica.

In un’intercettazione del 24 ottobre 2024 Marco Emilio Cerri, ex componente della Commissione paesaggio, parla con un avvocato amministrativista del testo ‘Salva Milano’ “e dice che arriva ‘direttamente dalla Camera, cioè da Lupi'”. Cerri rappresenta che si parla della prima bozza e che gli hanno richiesto di esprimere in merito opinioni e afferma “che ha dato lui il testo al relatore del disegno di legge, onorevole Tommaso Foti’, oggi ministro delle Politiche europee, del Sud e del Pnrr al posto di Raffaele Fitto, “in accordo con ‘Guido’ (Bardelli, assessore alla Casa del Comune di Milano non indagato)”. L’architetto rivendica la paternità sostenendo di averlo redatto lui nel mese di febbraio. Dalle indagini tecniche emerge che il 21 novembre 2024, c’è un contatto telefonico tra l’indagato Mario Cerri, architetto ed ex componente della Commissione paesaggio, e l’utenza intestata all’onorevole Maurizio Lupi, lo stesso giorno la Camera approva in aula la proposta di legge in materia urbanistica ed edilizia e in quella seduta c’è un intervento di Lupi, si riporta negli atti d’indagine.

Di più. In un altro filone d’indagine per un progetto immobiliare in via Lamarmora che vede indagato Franco Zinna, architetto ed ex direttore di Area del settore Urbanistica del Comune di Milano, e dove lo scorso novembre è stata perquisita (non indagata) Ada Lucia De Cesaris avvocata, ex vicesindaca e già assessore all’Urbanistica di Palazzo Marino spuntano altri nomi. Zinna – secondo quanto emerge dalle intercettazioni – “interagisce attivamente con gli indagati (Oggioni, Andrea Viaroli, Carla Barone), ad esempio al telefono comunica ad Oggioni di aver parlato con l’onorevole Alessandro Morelli, della Lega, riguardo al testo della legge Salva Milano”. Per gli inquirenti appare “emblematico lo scambio di chat del 23 febbraio 2024 tra De Cesaris e Regina De Albertis, presidente di Assimpredil Ance in cui De Cesaris scrive che ci vuole ‘un colloquio riservato ma serve lei’ riferendosi alla ‘presidente del Consiglio dei ministri’, e alle iniziative a loro sgradite di alcuni dirigenti del Comune di modifiche del Pgt e del Regolamento edilizio e in ultima analisi, e per fermare l’indagine”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

**Bayesian: oltre 70 operatori specializzati da tutta Europa in Sicilia per il recupero veliero**

01 Maggio 2025
Porticello (Palermo), 1 mag. (Adnkronos) – La società di consulenza marittima internazionale Tmc …

**Bayesian: arrivata in Sicilia la chiatta Hebo Lft 2, nel weekend attesa la gru galleggiante**

01 Maggio 2025
Porticello (Palermo), 1 mag. (Adnkronos) – Sono arrivati in Sicilia gli esperti di recupero marit…

1 maggio, Manfredi: “Patto per il lavoro sfida prioritaria”

01 Maggio 2025
Napoli, 1 mag. (Adnkronos) – “Oggi la vera sfida del Paese è il lavoro: un lavoro equo, giusto, s…

1 maggio, La Fauci (Confsal): “Sicurezza non sia promessa per oggi ma realtà concreta”

01 Maggio 2025
Napoli, 1 mag. (Adnkronos) – “La sicurezza sui luoghi di lavoro non può essere più una promessa d…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version