Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

**Urbanistica: pm, ‘da indagati interferenze su governo, dettato legge Salva Milano’**

5 Marzo 2025

Milano, 5 mar. (Adnkronos) – “La novità più sorprendente, al limite dell’incredibile, che solo le intercettazioni hanno disvelato, e che dà la misura dell’attitudine eversiva degli indagati, è che la legge cosiddetta ‘Salva Milano’, di cui da mesi si dibatte pubblicamente, è stata risolutamente voluta e direttamente dettata dagli indagati Mario Cerri e Giovanni Oggioni (entrambi ex componenti della Commissione paesaggio) ai loro referenti politici presso il Governo e la Camera dei deputati, con l’aiuto anche dei referenti politici di Franco Zinna (ex direttore dell’area urbanistica di Milano)”. E’ quanto emerge negli atti d’indagine della procura di Milano sull’urbanistica che ha portato all’arresto (domiciliari) per corruzione di Oggioni, ex vice presidente della Commissione paesaggio di Palazzo Marino.

In un’informativa della Guardia di finanza del dicembre scorso emerge come “al fine dichiarato di interferire e neutralizzare la presente indagine giudiziaria, alcuni degli indagati, hanno, alacremente e coordinatamente, interferito sul Governo e sul Parlamento della Repubblica a tutela del loro operato e a salvaguardia del sistema corruttivo”.

Un’attività di pressing – per “ottenere una legge che garantisse il sistema e impedisse l’azzeramento delle indagini” – perseguita con un “reticolo di influenti relazioni che dai loro uffici conduce direttamente al Governo e al Parlamento della Repubblica”. Il fine è quello di “confezionare una legge che, agendo sui punti più sensibili delle violazioni della normativa urbanistica rilevate dai magistrati potesse mettere al riparo il sistema edilizio instaurato a Milano dalle conseguenze dei procedimenti penali in corso”. Come disvelano le intercettazioni, gli indagati – che puntano a una sorta di condono edilizio – mirano a un testo unico dell’edilizia per “mettere in scacco le indagini”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

29 Luglio 2025
Roma, 29 lug. (Adnkronos) – “Non anticipo nulla”. Giuseppe Conte glissa la domanda su Matteo Ricci…
29 Luglio 2025
Roma, 29 lug. (Adnkronos) – La Camera ha approvato il dl Università con 149 sì. I voti contrari son…
29 Luglio 2025
Milano, 29 lug. (Adnkronos) – “Un guerriero”, che non si farà intimorire dall’aggressione subita, c…
29 Luglio 2025
Roma, 29 lug. (Adnkronos) – Il caso di Matteo Ricci e l’inchiesta di Milano sono “completamente div…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI