Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Usa, Fabbri: “Risposta altre potenze mostra calo influenza”

12 Settembre 2025

Mantova, 11 set.(Adnkronos) – A differenza di quello che capitava fino al Novecento, quando gli Stati Uniti erano percepiti senza ombra di dubbio come la più grande potenza mondiale e gli altri Paesi si comportavano di conseguenza, “ora, pur restando essi la prima potenza del pianeta e nonostante i suoi sfidanti – Cina e Russia in testa – se la passino piuttosto male, la distanza relativa percepita è minore”. Così Dario Fabbri, giornalista ed analista geopolitico, al convegno ‘Il futuro del mondo legno: economia circolare e risorse forestali’ a Mantova, organizzato da Rilegno e Conlegno.

Minore rispetto ad un tempo anche l’effetto delle richieste americane sulle decisioni di altri Stati: “Oggi gli americani dicono ‘fate questo, fate quello’, ma i russi, i cinesi, gli indiani, gli iraniani o i turchi, sentono e non sentono – aggiunge Fabbri – Alcuni non li ascoltano per niente, altri un po’ di più. Questo ci sconvolge perché siamo l’unica parte del pianeta che si era convinta che ‘la storia fosse finita’ e sentire parlare di terza guerra mondiale fa giustamente rabbrividire”.

La stessa porzione del mondo che si era convinta di questo non si è accorta “di quello che continuava a succedere fuori dalle nostre camerette – puntualizza Fabbri – La storia non si ferma” e dunque “perché gli altri di questo pianeta dovrebbe accettare il sistema che abbiamo creato noi occidentali, seppur con alcune regole assolutamente nobili, dalla democrazia ai diritti umani? Il mondo conta più di 8 miliardi di abitanti e gli occidentali sono meno di un miliardo”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

12 Settembre 2025
Milano, 12 set. (Adnkronos) – Alessandro Basciano, il deejay e influencer accusato di stalking nei…
12 Settembre 2025
Roma, 12 set. (Adnkronos Salute) – Sono oltre 485mila gli uomini in Italia che vivono dopo una diag…
12 Settembre 2025
Napoli, 11 set. (Adnkronos/Labitalia) – Il 17 e 18 settembre il Palazzo Reale di Napoli diventa cor…
12 Settembre 2025
Roma, 12 set. (Adnkronos Salute) – La sepsi è una delle condizioni mediche più insidiose: nasce da…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI