Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

**Usa: media, ‘avviata indagine su Jerome Powell e sulla Federal Reserve’**

12 Gennaio 2026

Washington, 12 gen. (Adnkronos) – Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell è sotto inchiesta penale federale in relazione alla ristrutturazione da 2,5 miliardi di dollari della sede centrale della banca centrale. Lo riferisce il New York Times, aggiungendo che Powell ha affermato che l’indagine era un pretesto perché la Fed aveva fissato “tassi di interesse basati sulla nostra migliore valutazione di ciò che sarebbe servito al pubblico, piuttosto che seguire le preferenze” del presidente Trump. Il Dipartimento di Giustizia ha citato in giudizio la Fed per ottenere informazioni sui lavori di ristrutturazione della sua base di Washington, ha affermato Powell in una dichiarazione video pubblicata ieri.

Trump ha ripetutamente chiesto alla Fed di tagliare i tassi di interesse e ha criticato personalmente Powell quando si è rifiutato di farlo. L’anno scorso ha definito il presidente un “idiota” e lo ha accusato di “rendere difficile per le persone, soprattutto i giovani, acquistare una casa”. Nel video, condiviso su X, Powell afferma: “Venerdì il Dipartimento di Giustizia ha notificato alla Federal Reserve citazioni in giudizio da parte della giuria, minacciando un’incriminazione penale in relazione alla mia testimonianza davanti alla commissione bancaria del Senato lo scorso giugno. Tale testimonianza riguardava in parte un progetto pluriennale di ristrutturazione degli storici edifici adibiti a uffici della Federal Reserve”.

Powell ha aggiunto: “La questione è se la Fed sarà in grado di continuare a stabilire i tassi di interesse in base alle prove e alle condizioni economiche, oppure se la politica monetaria sarà invece guidata da pressioni politiche o intimidazioni. Nessuno, e certamente non il presidente della Federal Reserve, è al di sopra della legge, ma questa azione senza precedenti dovrebbe essere vista nel contesto più ampio delle minacce e delle continue pressioni dell’amministrazione. Questa nuova minaccia non riguarda la mia testimonianza dello scorso giugno o la ristrutturazione degli edifici della Federal Reserve. Non riguarda il ruolo di supervisione del Congresso; la Fed, attraverso testimonianze e altre divulgazioni pubbliche, ha fatto ogni sforzo per tenere informato il Congresso sul progetto di ristrutturazione. Questi sono solo pretesti”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

12 Gennaio 2026
Bruxelles, 12 gen. (Adnkronos) – Per l’Unione europea è fondamentale accelerare sul piano di pace i…
12 Gennaio 2026
Bruxelles, 12 gen. (Adnkronos) – “La Groenlandia appartiene al suo popolo. Spetta alla Danimarca e…
12 Gennaio 2026
Berlino, 12 gen. (Adnkronos/Afp) – Il cancelliere tedesco ha “condannato fermamente” la violenza es…
12 Gennaio 2026
Beirut, 12 gen. (Adnkronos) – Un motociclista è stato colpito in un attacco aereo nei pressi di Tir…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version