Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Usa: scontri fra manifestanti e polizia a Los Angeles, autostrada bloccata e auto incendiate

9 Giugno 2025

Washington, 9 giu. (Adnkronos) – Le forze dell’ordine si sono scontrate con i dimostranti durante le proteste di Los Angeles , dove la polizia ha utilizzato gas lacrimogeni e “munizioni non letali” per disperdere grandi folle di persone. Tutto il centro della città della California è stato dichiarato “zona di assembramento illegale”. I dimostranti si sono radunati per respingere la repressione dell’immigrazione da parte di Donald Trump e il suo dispiegamento della guardia nazionale contro la volontà dei rappresentanti eletti dello Stato.

Ieri migliaia di abitanti di Los Angeles hanno invaso le strade intorno al municipio, al tribunale federale e a un centro di detenzione dove sono trattenuti i manifestanti arrestati giorni prima. Hanno anche bloccato un’importante autostrada. Per gran parte della giornata, la folla è stata per lo più pacifica. Ma la tensione è esplosa più volte, con la polizia che ha utilizzato gas lacrimogeni per disperdere i manifestanti e granate stordenti nel tentativo di respingerli lungo le rampe di uscita dell’autostrada. Diversi veicoli a guida autonoma sono stati incendiati.

La decisione di Trump di inviare truppe della Guardia Nazionale a Los Angeles ha sconvolto l’America. Il governatore della California, Gavin Newsom, e altri governatori democratici negli Stati Uniti hanno duramente criticato la decisione, descrivendola come un “allarmante abuso di potere”. Newsom ha affermato che il presidente ha “creato una crisi” e ha descritto la sua reazione come simile a quella di un “dittatore, non di un presidente”. Ha esortato Trump a dimettersi e a revocare lo schieramento “illegale”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

10 Settembre 2025
Roma, 10 set. (Adnkronos) – “A giudicare dai primi interventi del dibattito, il tentativo di ricomp…
10 Settembre 2025
Roma, 10 set. (Adnkronos) – “L’Europa in guerra”, ha esordito Carlo Corazza, direttore dell’Uffici…
10 Settembre 2025
Roma, 10 set. (Adnkronos) – “L’Europa è un progetto di pace, ma la linea seguita sostiene l’Ucraina…
10 Settembre 2025
Roma, 10 set. (Adnkronos) – “È importante avere un’Europa più unita e veloce, ma con un governo eur…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version