Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Usa: Trump, ‘dovremmo prendere il controllo del Canale di Panama’

22 Dicembre 2024

Washington, 22 dic. (Adnkronos) – Il presidente eletto Donald Trump ha suggerito che gli Stati Uniti dovrebbero prendere il controllo del Canale di Panama, definendolo come una “risorsa nazionale vitale” e chiedendo a Panama di restituire il canale se i “principi, sia morali che legali” degli Stati Uniti che consentono a Panama di gestire il canale vengono violati.

Trump ha raddoppiato la proposta, lanciata per la prima volta sui social media ieri, durante un discorso all’evento Turning Point Usa a Phoenix, sostenendo che gli Stati Uniti hanno un “interesse acquisito” nel far sì che il canale venga gestito senza che Panama addebiti “prezzi e tariffe di passaggio esorbitanti” alle navi gestite da aziende e personale militare statunitensi.

“La nostra Marina e il nostro commercio sono stati trattati in modo molto ingiusto e sconsiderato. Le tariffe applicate da Panama sono ridicole, profondamente ingiuste, soprattutto sapendo la straordinaria generosità che è stata concessa a Panama, molto scioccamente, dagli Stati Uniti”, ha detto Trump. “Questa completa truffa ai danni del nostro Paese cesserà immediatamente”. “Se i principi, sia morali che legali, di questo magnanimo gesto di donazione non saranno rispettati, allora chiederemo che il Canale di Panama venga restituito agli Stati Uniti”, ha continuato. “Quindi, funzionari di Panama, vi prego regolarvi di conseguenza”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

07 Giugno 2025
Tel Aviv, 7 giu. (Adnkronos) – L’esercito israeliano ritiene di aver identificato il corpo del lead…
07 Giugno 2025
Tel Aviv, 7 giu. (Adnkronos) – Le Idf hanno ordinato agli abitanti del quartiere Abd al-Rahman, nel…
07 Giugno 2025
Palermo, 7 giu. (Adnkronos) – Oltre a essere stata colpita da una chiave inglese in testa, Mary Bon…
07 Giugno 2025
Gaza, 7 giu. (Adnkronos) – Dal 7 ottobre 2023 a Gaza sono stati uccisi 54.772 palestinesi e 125.834…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI