app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Usa: Trump e Biden dominano il Super Tuesday (2)

6 Marzo 2024

Washington, 6 mar. (Adnkronos) – Gli Stati Uniti non avevano mai visto una campagna elettorale per le primarie con così poca tensione competitiva da quando, negli anni ’70, le primarie politiche cominciarono a dominare il processo di candidatura. Né l’attuale presidente né quello precedente sono riusciti a ottenere la candidatura dei rispettivi partiti, ma è probabile che entrambi lo facciano entro le prossime due settimane.

Biden ha bisogno di 1.968 delegati per assicurarsi la nomination democratica. Entrando nel Super Tuesday, ne aveva 206. Le primarie e i caucus ne hanno offerti altri 1.420. Supponendo che Biden continui a vincere le primarie, potrebbe ottenere la candidatura al primo scrutinio, il 19 marzo con i risultati di Florida, Illinois, Kansas e Ohio. Trump è entrato nel Super Tuesday con 273 delegati, necessari 1.215 per ottenere la nomination alla Convention nazionale repubblicana. Il Super Tuesday ha offerto 865 delegati, ma Nikki Haley ha impedito a Trump di rivendicarli tutti. Domenica la Haley aveva vinto le primarie del Distretto di Columbia, diventando la prima donna a vincere le primarie presidenziali repubblicane nella storia. Solo circa 2.000 persone hanno votato alle primarie, ma ieri ha ottenuto la sua prima vittoria nel Vermont. Con i risultati di ieri, anche Trump potrebbe assicurarsi la nomination il 19 marzo, con i risultati di Arizona, Florida, Illinois, Kansas e Ohio.

Biden ha affermato che Trump è concentrato su “vendetta e punizione” ed è “determinato a distruggere la democrazia”. “I risultati di stasera lasciano al popolo americano una scelta chiara: continueremo ad andare avanti o permetteremo a Donald Trump di trascinarci indietro nel caos, nella divisione e nell’oscurità che hanno caratterizzato il suo mandato?” Ha detto Biden. Parlando da Mar-a-Lago, Trump ha elogiato le sue vittorie, affermando che “non è mai successo niente di simile” e ha attaccato nuovamente i migranti, sostenendo che le città americane sono “invase dalla criminalità dei migranti”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Palermo, i Carabinieri festeggiano i 105 anni del brigadiere

18 Aprile 2024
Palermo, 18 apr. (Adnkronos) – Centocinque anni festeggiati con i suoi colleghi dopo una lunga ca…

Ue: Meloni, ‘in rapporto Letta spunti importanti e tema natalità’

18 Aprile 2024
Bruxelles, 18 apr. (Adnkronos) – “Il lavoro di Enrico Letta è molto interessante e lo ringrazio. …

Biennale Arte, Fürstenberg Fassio: “Banca Ifis nell’arte grazie a scultura contemporanea”

18 Aprile 2024
Venezia, 18 apr. (Adnkronos) – “Ifis è entrata nel mondo dell’arte con la scultura contemporanea,…

Biennale Arte, Fürstenberg Fassio: “Banca Ifis nell’arte grazie a scultura contemporanea”

18 Aprile 2024
Venezia, 18 apr. (Adnkronos) – “Ifis è entrata nel mondo dell’arte con la scultura contemporanea,…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI