app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Vaccini, Monti (Lombardia): “Per prevenire Rsv necessario guardare all’innovazione”

1 Luglio 2024

Roma, 1 lug. (Adnkronos Salute) – “Regione Lombardia sta già lavorando con grande attenzione sul tema del virus respiratorio sinciziale (Rsv). Dobbiamo guardare all’innovazione e all’adozione di nuove tecnologie. Sicuramente l’ambito dell’mRna è estremamente interessante, può guidarci verso iniziative che, da un lato, portano beneficio al paziente e dall’altro vanno a riportare al centro Regione Lombardia in un’agenda nazionale sulla quale, anche in termini di ricerca, innovazione e collaborazione con i nostri centri di riferimento sul territorio, si possa ottenere un risultato di qualità”. Così Emanuele Monti, presidente della IX Commissione Sostenibilità sociale, casa e famiglia della Regione Lombardia, intervenendo oggi all’expert advisory panel dedicato all’Rsv organizzato a Milano da Summeet con il contributo non condizionato di Moderna.

Il virus respiratorio sinciziale è responsabile di infezioni dell’apparato respiratorio e può causare tosse o respiro sibilanti, bronchiolite (infiammazione e ostruzione dei bronchioli, le ultime diramazioni bronchiali) e polmonite. Grazie alla tecnologia ad mRna, usata già per la prevenzione del Covid-19, è stato sviluppato, e recentemente approvato in Europa, un vaccino per prevenire queste infezioni respiratorie, i ricoveri in terapia intensiva e i decessi.

Il panel organizzato a Milano ha “l’obiettivo di segnare il perimetro tecnico sull’argomento e capire come Regione Lombardia può essere attivamente impegnata su questo ambito – ha sottolineato Monti – È necessario tracciare un percorso e una direttrice sulla quale muoversi in ambito regionale, riguardo ai nostri 10 milioni di abitanti. Per quanto riguarda il virus respiratorio sinciziale – conclude – siamo al lavoro come Regione Lombardia. Il convegno di oggi, infatti, apre un dibattito sulla necessità di avere tecnologie capaci di rendere più efficaci campagne di prevenzione e di vaccinazione sul territorio regionale”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Trump a Milwaukee per convention repubblicana dopo attentato: “Dovrei essere morto”

15 Luglio 2024
(Adnkronos) – Un giorno dopo l’attentato alla sua vita, l’ex presidente degli Stati Uniti Donald …

Wimbledon, Alcaraz resta campione: Djokovic battuto in finale

14 Luglio 2024
(Adnkronos) – Carlos Alcaraz trionfa a Wimbledon 2024. Lo spagnolo, detentore del titolo e numero…

Attentato Trump, nessuno ne parla: chi è la vittima tra il pubblico

14 Luglio 2024
Washington, 14 lug. (Adnkronos) – Sarebbe stato colpito alla testa, forse perché ”si trovava sul…

Morta Shannen Doherty, star di Beverly Hills 90210 aveva 53 anni

14 Luglio 2024
Los Angeles, 14 lug. (Adnkronos) – E’ morta a 53 anni Shannen Doherty, star di Beverly Hils 90210…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI