app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

**Venezuela: Cirielli, ‘arresto Davila negazione Stato diritto, ormai dittatura comunista’**

9 Agosto 2024

Roma, 9 ago. (Adnkronos) – “Il deputato venezuelano Williams Davila, che con un appello al nostro Governo e al premier Meloni aveva chiesto il sostegno dell’Italia affinché la sovranità in Venezuela fosse rispettata e il Paese potesse finalmente raggiungere la pace, è stato arrestato. In ogni sana democrazia la sovranità popolare e la giustizia sono pilastri imprescindibili e inscindibili per garantire lo Stato di diritto. E in Venezuela sono stati evidentemente disattesi”. Lo dichiara all’Adnkronos il vice ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli, a proposito dell’arresto del deputato venezuelano di opposizione Davila, che in un’intervista rilasciata all’agenzia di stampa di Piazza Mastai aveva denunciato i metodi del regime di Maduro.

Secondo l’esponente di Fdi, l’arresto di Davila “rappresenta la negazione del diritto fondamentale di un popolo a ritrovare la propria libertà dopo 25 anni di oppressione e povertà e avrebbe voluto farlo attraverso libere elezioni. Ma l’opacità sulle votazioni, svoltesi in un clima di estrema tensione, e sul loro esito – così come denunciato dalle opposizioni e da tutti gli osservatori internazionali – ha avuto ancora una volta la meglio sulla volontà di un popolo di eleggere, scevro da qualsiasi condizionamento, il proprio presidente”, prosegue Cirielli.

“E oltre al danno anche la beffa: migliaia le persone arrestate in Venezuela dalle contestate elezioni presidenziali. Un governo autoritario di sinistra, quello del Venezuela, si conferma oramai una vergognosa dittatura comunista, adottando una strategia di paura e di intimidazione non solo contro i leader dell’opposizione ma anche contro i cittadini che non riconoscono l’esito elettorale”, aggiunge il Vice Ministro degli Esteri di Fdi.

“Alla Farnesina è stata costituita una task force permanente per seguire gli sviluppi in Venezuela. Verrà effettuato un monitoraggio continuo, in coordinamento con l’Ambasciata d’Italia a Caracas e con i due consolati di Caracas e Maracaibo, dell’evoluzione della situazione politica nel Paese e delle problematiche relative agli oppositori politici e ai cittadini italiani soggetti a provvedimenti da parte delle autorità locali, spiace e sorprende il silenzio delle sinistre italiane e dei Cinque stelle”, conclude Cirielli.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Open Arms: Renzi, ‘Salvini non difendeva confini ma i suoi sondaggi’

17 Settembre 2024
Roma, 17 set (Adnkronos) – “Politicamente la scelta del Governo su Diciotti e Open Arms è incivil…

Ue: Renzi, ‘o si cambia o siamo spacciati’

17 Settembre 2024
Roma, 17 set (Adnkronos) – “Ora: o si cambia o siamo spacciati. Dunque la notizia di oggi non è l…

Mo: Idf, ‘tre militanti Hezbollah eliminati nel sud del Libano’

17 Settembre 2024
Tel Aviv, 17 set. (Adnkronos) – L’esercito israeliano ha eliminato tre militanti di Hezbollah all…

Ue: Renzi, ‘dobbiamo e vogliamo fare il tifo per Fitto’

17 Settembre 2024
Roma, 17 set (Adnkronos) – “Oggi Ursula von Der Leyen ha annunciato la nuova squadra di Governo. …

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI