Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Versari (Biorepack): “Italia avanti nel riciclo degli imballaggi compostabili”

16 Ottobre 2025

Roma, 16 ott. (Adnkronos) – “L’Italia è il primo paese al mondo, attraverso il consorzio Biorepack, ad occuparsi del riciclo organico degli imballaggi compostabili. Questo avviene perché l’Italia è in Europa il Paese che raccoglie di più e meglio la frazione organica dei rifiuti organici”. Così Marco Versari, presidente Consorzio Biorepack, intervenendo all’appuntamento Adnkronos Q&A, ‘Sostenibilità al bivio’, questa mattina al Palazzo dell’Informazione a Roma.

“Il rifiuto organico rappresenta il 40% dei rifiuti che noi produciamo ogni giorno, è la parte più grossa ed è anche quella più difficile da raccogliere. Quindi bisogna trovare il modo di aiutare i cittadini a raccoglierla. Ed essendo il Paese che da ormai 30 anni fa la raccolta della frazione organica, anche se è diventata obbligatoria dal 2022, l’Italia si è inventata dei materiali che si comportano come la plastica quando li adoperi, ma si comportano come la frazione organica quando li metti negli impianti di trattamento della frazione organica. In questo modo poi producono energie e compost”, spiega Versari.

Il sacchetto prima, “poi sono arrivate le buste della spesa, piatti, posate, bicchieri”. Quindi, conclude: “C’è chi fa la raccolta, c’è chi produce gli imballaggi e ci sono quelli che li riciclano e quindi noi chiudiamo il cerchio, lavorando con i Comuni e mettendo a loro disposizione le risorse della responsabilità estesa dei produttori”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

05 Novembre 2025
Roma, 5 nov. (Adnkronos) – La manovra è povera per colpa dei 40 miliardi congelati del superbonus…
05 Novembre 2025
Roma, 5 nov. (Adnkronos) – “L’arresto del generale libico Almasri da parte della Procura del suo St…
05 Novembre 2025
Roma, 5 nov. (Adnkronos) – “Dal Governo ci spiegano che sapevano tutto. Riaccompagnarono Almasri in…
05 Novembre 2025
Roma, 5 nov. (Adnkronos) – “La vicenda Almasri ci dice due cose: la prima è la fondatezza delle sce…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI