Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Vicenzaoro, Zecchinato: “Con 5mila aziende e più di mille espositori è espressione di eccellenza”

4 Settembre 2026

Venezia, 4 set. (Adnkronos/Labitalia) – “Inauguriamo il nuovo padiglione, un ulteriore elemento di novità che accresce ulteriormente l’attrattività di questa grande fiera. Parliamo di un distretto orafo straordinario, con circa 5mila aziende e decine di migliaia di addetti, che vedono oggi la presenza di ben 1.300 espositori e l’attenzione di numerosi Paesi esteri. È un comparto che ha sempre saputo rispondere alle sfide dell’innovazione, pur trattandosi di un’attività radicata nella tradizione e all’identità veneta. Questo distretto esprime una grande capacità di innovare, di internazionalizzarsi per cercare continuamente nuovi mercati e di promuoversi al meglio”. A dirlo è Marco Zecchinato, assessore alla Cooperazione interregionale, Governo del territorio e Infrastrutture della Regione Veneto, partecipando oggi a Vicenzaoro September 2026, il salone internazionale dell’oreficeria e della gioielleria firmato Ieg – Italian Exhibition Group, fino all’8 settembre nel quartiere fieristico di Vicenza.

La manifestazione, che da oltre sessant’anni va in scena a Vicenza, rappresenta “un fortissimo radicamento sul territorio”. “Il fatto che siano passati tutti questi anni e che la manifestazione continui ad avere un successo crescente nel tempo lo dimostra chiaramente”, osserva l’assessore che poi aggiunge: “La Regione Veneto è al fianco del distretto e dell’Ente Fiera. È davvero un’eccellente occasione per mettere in mostra le straordinarie valenze del nostro territorio”.

E conclude ricordando che il Salone si svolge “a Vicenza, città patrimonio Unesco, celebre per le sue ville palladiane: un contesto unico al mondo”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

04 Settembre 2026
Vicenza, 4 set. (Adnkronos) – “C’è grande soddisfazione ed emozione per questo nuovo padiglione 2 c…
04 Settembre 2026
Vicenza, 4 set. (Adnkronos) – “C’è grande soddisfazione ed emozione per questo nuovo padiglione 2 c…
04 Settembre 2026
Roma, 4 sett. (Adnkronos) – “Oggi presentiamo una community campaign che sostiene materialmente la…
04 Settembre 2026
Milano, 4 sett. (Adnkronos) – “Sicuramente abbiamo un compito importantissimo in questi anni: far a…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version