Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

**Violenza su donne: Bongiorno, legge su consenso si farà ma non in un’ora’**

26 Novembre 2025

Roma, (Adnkronos) – “Nessuno si deve permettere di dire che si vuole affossare una legge o che si è ritardata, perché in commissione è arrivata ieri. Io non mai fatto una legge in un’ora, non vedo perché dovrei fare in un’ora una legge così importante. In commissione la legge sarà pronta a gennaio. A febbraio potrebbe già esserci l’approvazione in Senato”. Lo ha spiegato la senatrice della Lega Giulia Bongiorno, presidente della commissione Giustizia al Senato, ospite a ‘Timeline’ su Sky Tg24, a proposito della legge sul consenso. “Una norma importantissima -ha aggiunto- ma non è che il patto tra Schlein e Meloni era sul singolo comma di una norma o sulla questione che si sarebbe dovuta approvare il 25 novembre. Non è che se io considero importantissimo valorizzare il consenso vuol dire che la legge venga fatta senza un minimo di approfondimento in commissione”.

“L’accordo tra Schlein e Meloni sarà assolutamente rispettato e la legge si farà, escludo categoricamente che ci sia una volontà di affossarla. Quando due leader prendono in considerazione di fare una legge e portare avanti una riforma, su una legge tra l’altro così importante, a nessuno verrebbe mai in mente di dire che c’è una violazione dell’accordo se anziché fare questa legge il 25 novembre si fa a gennaio, febbraio o dicembre, l’accordo resta. Vogliamo fare una legge qualsiasi o una legge fatta bene?. Al centro della norma deve esserci comunque il consenso della donna, questo è un principio fondamentale”.

“La mia intenzione è non dilatare troppo i tempi, per questo ho dato dei limiti e cioè che ogni Gruppo parlamentare può indicare solo due auditi. Voglio solo persone tecniche ed esperte del settore che leggeranno la norma e ci daranno delle indicazioni. Questo -ha concluso Bongiorno- ci darà la possibilità di chiudere le audizioni in un mese”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

08 Gennaio 2026
Roma, 8 gen. (Adnkronos) – Il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, parteciperà domani alla Mes…
08 Gennaio 2026
Roma, 8 gen. (Adnkronos) – “Donald Trump sta realizzando una svolta autoritaria, calpestando i diri…
08 Gennaio 2026
Roma, 8 gen. (Adnkronos) – “Sull’impiego dei militari il Governo e la maggioranza sono sempre più s…
08 Gennaio 2026
Roma, 8 gen. (Adnkronos) – Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano e l’Autorità di sistema portuale…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI