Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Violenza su donne: Carfagna (Nm), ‘consenso diritto fondamentale, vittoria di tutti’

19 Novembre 2025

Roma, 19 nov. (Adnkronos) – “Oggi portiamo a compimento un processo di cui dobbiamo tutti davvero essere orgogliosi, perché con questa legge l’Italia diventa sempre di più avanguardia nel contrasto alla violenza di genere. Finalmente eliminiamo l’onere probatorio che grava sulla vittima: perché l’aggressione sia qualificata come violenza sessuale non dovrà più essere lei a dimostrare di non aver reagito perché non era nelle condizioni di farlo. Ancora, spostiamo il focus del reato di stupro dall’uso della forza all’assenza di un sì esplicito, revocabile in ogni momento”. Così Mara Carfagna, segretario di Noi Moderati, annunciando in Aula alla Camera il voto favorevole del Gruppo alla proposta di legge di modifica del codice penale in materia di violenza sessuale e di libera manifestazione del consenso.

“Grazie a questa norma – prosegue – l’Italia non chiederà più alle donne di giustificarsi perché non sono fuggite, perché non hanno reagito, perché non hanno gridato, perché non hanno chiesto aiuto. Allo stesso tempo questa norma dice agli uomini che ogni donna ha diritto di dire no in qualsiasi momento, che quel no è un no e va sempre rispettato. Ed è importante sottolineare che a questa legge siamo arrivati insieme, con un accordo bipartisan, che testimonia la maturità del nostro Parlamento su questi temi: non è una vittoria di parte, è una vittoria dell’intero Paese”.

“Alla vigilia della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Parlamento italiano manda un messaggio inequivocabile: il consenso non è un dettaglio, è un diritto fondamentale, revocabile, personale, libero, consapevole. Ora a definirlo è una legge e con questa legge cambiano i processi, le sentenze, la cultura e le condanne. Lo dovevamo a tutte le donne che sono state umiliate, che non hanno avuto voce. E’ un passo necessario per fare un’Italia più giusta, più sicura e più europea”, conclude.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

19 Novembre 2025
Roma, 19 nov. (Adnkronos) – ‘Fare impresa e ricerca negli Stati Uniti’. Questo il titolo dell’event…
19 Novembre 2025
Milano, 19 nov. (Adnkronos) – La Procura di Brescia ricorre in Cassazione contro la decisione del R…
19 Novembre 2025
Roma, 19 nov. (Adnkronos) – “La sinistra che ci accusa di avere criticato Mattarella ha tratti narc…
19 Novembre 2025
Roma, 19 nov. (Adnkronos) – “Anche questa notte è proseguita senza sosta l’aggressione putiniana ai…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version