Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Violenza su donne: deputate Pd, ‘destra tradisce le donne’

27 Gennaio 2026

Roma, 27 gen. (Adnkronos) – “Come è possibile che il patto stretto al vertice tra la premier Meloni e la segretaria del Pd Schlein venga calpestato in questo modo dalla volontà di Salvini, attraverso la presidente della Commissione Giustizia al Senato?”. Cosi le deputate dem della Commissione femminicidio e violenza, Sara Ferrari, Antonella Forattini, Valentina Ghio.

“Come è possibile che la volontà unanime di tutte e tutti i deputati di tutte le forze politiche, che alla Camera hanno votato il loro sì sul ‘consenso’, sia stata negata dai loro stessi colleghi e colleghe al Senato? Tutte e tutti al cospetto della misoginia salviniana? Dichiareranno di non sapere cosa avevano votato? O che si erano sbagliati e sbagliate? Lo hanno capito che stanno tradendo non solo un accordo politico, ma soprattutto le donne? Le vittime di violenza, che faranno più fatica di oggi ad essere credute? Perché stravolgere la nostra proposta di legge volta a introdurre nel diritto italiano il concetto di consenso libero e attuale nei rapporti sessuali, trasformandolo in dissenso da provare?Ignorando la paura che paralizza, negando voce e credibilità alle esperienze vissute da migliaia di donne”.

“Ci auguriamo che ci sia ancora spazio per un’assunzione di responsabilità e uno scatto di dignità, in primis delle donne parlamentari, nei confronti delle altre donne. Colleghe e colleghi, ascoltate e rispettate la voce dei centri anti violenza e delle associazioni che tutelano le donne, che oggi erano numerose davanti al Senato a chiedervi di non cancellare il consenso, di dare valore e attendibilità al racconto delle donne, perché ‘solo sì è sì'”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

27 Gennaio 2026
Milano, 27 gen. (Adnkronos) – “Sono triste e preoccupato”. Descrive così il poliziotto di Milano in…
27 Gennaio 2026
Milano, 27 gen. (Adnkronos) – “Ho avuto molta paura: in tanti anni di servizio, in Polizia qualcosa…
27 Gennaio 2026
Roma, 27 gen. (Adnkronos) – La Camera ha approvato all’unanimità la proposta di legge per l’istituz…
27 Gennaio 2026
Milano, 27 gen. (Adnkronos) – “L’ho riconosciuto perché era una persona nota al commissariato. Lo c…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI