Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Violenza su donne: Morfino, ‘contrastare quella on line è battaglia per democrazia’

10 Dicembre 2025

Roma, 10 dic (Adnkronos) – “La proposta di legge a mia prima firma, e la mozione che la sostiene, sul contrasto alla violenza digitale di genere non sono solo un aggiornamento tecnico, ma un atto di verità politica”. Lo ha dichiarato la deputata M5S Daniela Morfino durante la conferenza stampa ‘Violenza in rete: proposte M5S per prevenirla e arginarla’ alla Camera.

“Finalmente si riconosce che si tratta di un fenomeno reale, crescente e devastante, che il nostro ordinamento non può più rincorrere, ma deve saper governare. Puntiamo a costruire un sistema di tutela che oggi manca, attraverso una serie di misure, tra cui l’istituzione di un punto di contatto unico nazionale per le segnalazioni presso Agcom, con il coinvolgimento coordinato di Polizia Postale, Garante della Privacy e Procure, e il riconoscimento di ‘segnalatori attendibili’”, ha spiegato.

“A questo si aggiungono la rimozione entro 30 minuti dei contenuti illeciti, la creazione di un Registro nazionale delle immagini non consensuali e l’introduzione di nuovi reati contro la diffusione di materiale generato o manipolato con IA, misure che rispondono con coraggio a una minaccia in continua evoluzione. A sostegno delle vittime arrivano anche patrocinio gratuito, supporto psicologico e un fondo da 10 milioni per la prevenzione, la formazione e la ricerca. La violenza digitale non è un effetto collaterale della modernità, ma una nuova frontiera della violenza di genere. Contrastarla è una battaglia per la democrazia”, ha aggiunto Morfino.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

10 Dicembre 2025
Roma, 10 dic. (Adnkronos) – Si è tenuta oggi a Roma nella cornice di Palazzo Núñez-Torlonia la quar…
10 Dicembre 2025
Roma, 10 dic. (Adnkronos) – “Oggi il ministero rende omaggio ad una delle figure più alte della nos…
10 Dicembre 2025
Roma, 10 dic. (Adnkronos) – “Credo sia giusto capire di più su quanto è successo al San Raffaele di…
10 Dicembre 2025
Roma, 10 dic. (Adnkronos) – “Secondo quanto riferiscono notizie di stampa, i gravi errori avvenuti…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version