Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Violenza su donne: parlamentari Pd, ‘tutto il Parlamento si schieri per legge su consenso’

21 Ottobre 2025

Roma, 21 sett (Adnkronos) – “La sentenza choc del Tribunale di Macerata, che ha assolto in primo grado un giovane dallo stupro perché la ragazza non era vergine e quindi sapeva cosa l’aspettava sul sedile posteriore di un auto, conferma che in Italia c’é assoluto bisogno di una legge sul consenso. Chiediamo alla Commissione bicamerale di inchiesta sul femminicidio e al Parlamento tutto di schierarsi senza distinzione di colori politici e appartenenze su una battaglia per l’approvazione di un testo di civiltà per le donne”. Lo dicono i parlamentari del Pd in commissione Femminicidio Cecilia D’Elia, vicepresidente; Sara Ferrari, capogruppo dem; Filippo Sensi; Valeria Valente; Antonella Forattini e Valentina Ghio.

“Secondo quanto riportato dalla stampa a Macerata i giudici avrebbero assolto un ragazzo dal reato di stupro perché appartarsi in auto significa dover subire un rapporto sessuale, consensuale o meno. Le ragazze e le donne sono avvertite. La Convenzione di Istanbul é però chiara: il consenso a un rapporto sessuale deve essere esplicito, libero e come tale revocabile in qualsiasi momento”, proseguono.

“Alla Camera ha iniziato l’iter il progetto di legge a prima firma Boldrini. La destra non ostacoli l’approvazione di una legge che, introducendo due parole in una fattispecie di reato già esistente, consentirebbe di far progredire il nostro ordinamento sul piano dei diritti e del rispetto della libertà e dell’autodeterminazione delle donne. É una battaglia da condurre senza distinzioni politiche”, aggiungono i parlamentari Pd.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

21 Ottobre 2025
Roma, 21 ott. (Adnkronos) – A Palazzo Madama si attende l’approdo della manovra, che dovrebbe arriv…
21 Ottobre 2025
Milano, 21 ott. (Adnkronos) – Sale il sipario su Eicma 2025. L’82esima edizione dell’Esposizione in…
21 Ottobre 2025
Roma, 21 ott. (Adnkronos) – “Non si può che rabbrividire davanti al sentimento antiebraico, all’elo…
21 Ottobre 2025
Milano, 21 ott. (Adnkronos Salute) – “Abbiamo livelli di autosufficienza che in Europa ci invidiano…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version