app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Visibilia: al via udienza Santanché, ministra rischia processo per falso in bilancio

17 Gennaio 2025

Milano, 17 gen. (Adnkronos) – Al via, al settimo piano del Palazzo di giustizia di Milano, l’udienza che potrebbe decidere il destino giudiziario della ministra del Turismo Daniela Santanché che rischia di finire a processo per falso in bilancio nella vicenda che riguarda i conti di Visibilia Editore, gruppo da lei fondato e da cui ha dismesso cariche e quote nel 2022. Una decisione che potrebbe diventare anche un caso politico.

Il tempo dell’intervento dell’ultima difesa, e poi la gup Anna Magelli, salvo sorprese, dovrà rendere nota la sua decisione che riguarda 17 persone e tre società. A poco più di tre mesi dall’inizio dell’udienza preliminare, si avranno le prime risposte anche per la procura di Milano che, alla fine di ottobre del 2022, presentò un’istanza di liquidazione giudiziale, cioè una procedura che sancisce il fallimento di un’impresa, e contestualmente aprì un’indagine su input di alcuni soci di minoranza, tra cui l’imprenditore Giuseppe Zeno (parte civile insieme ad altri due piccoli azionisti), che nei mesi precedenti avevano denunciato irregolarità nella gestione della società poi riscontrate dagli accertamenti della Guardia di finanza.

A processo rischiano di finirci oltre alla ministra, altre 16 persone (un indagato ha chiesto di patteggiare), tra cui il compagno Dimitri Kunz, la sorella Fiorella Garnero e la nipote Silvia Garnero, l’ex compagno della ministra Canio Giovanni Mazzaro che hanno avuto ruoli all’interno della spa. La giudice dovrà esprimersi anche sulle tre società indagate: Visibilia srl in liquidazione, Visibilia editore spa e Visibilia editrice srl.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

**Migranti: trovata fossa comune in Libia, 19 corpi in una fattoria a Jikharra**

08 Febbraio 2025
Palermo, 8 feb. (Adnkronos) – Trovata in una fattoria a Jikharra, nel Sud-Est della Libia, una fo…

Caltanissetta: maxievasione fiscale, sequestro da 2,5 milioni euro a imprenditore

08 Febbraio 2025
Palermo, 8 feb. (Adnkronos) – Beni per circa 2,5 milioni di euro sono stati sequestrati a un impr…

Palermo: controllo dei carabinieri su piste sci a Piano Battaglia, denunce e sequestro droga

08 Febbraio 2025
Palermo, 8 feb. (Adnkronos) – I Carabinieri delle Compagnie di Petralia Sottana e Lercara Friddi …

Smog ‘annebbia’ la mente e rende difficili attività quotidiane: lo studio

08 Febbraio 2025
Milano, 7 feb. (Adnkronos Salute) – Lo smog ‘offusca’ la mente. Crea una sorta di ‘nebbia cogniti…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI