app-menu Social mobile

Scarica e leggi gratis su app

Volontariato: Mattarella, ‘risorsa di primaria importanza per Italia da angeli del fango’

Giugno 16, 2022

Roma, 16 giu. (Adnkronos) – “Il volontariato è una risorsa di primaria importanza dell’Italia e nasce dalla spontanea, autonoma determinazione delle persone, come è avvenuto nel ’66 a Firenze con gli ‘angeli del fango’, dieci anni dopo in Friuli con tanti giovani, come è avvenuto in tante altre circostanze”. Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo all’inaugurazione della seconda edizione degli Stati generali del volontariato di Protezione Civile.

“È una scelta personale, poi possono seguire alcune forme che conferiscono aspetti istituzionalizzati per consolidare, rendere più efficace l’azione sui territori, ma l’anima, l’essenza, la motivazione di questo movimento, di questa realtà è la personale scelta autonoma delle singole persone”, ha aggiunto il Capo dello Stato, che ha quindi ricordato gli interventi “nel 2009 in Abruzzo, tre anni dopo in Emilia e Lombardia, nel ’16 e nel ’17 nella fascia centrale del nostro Paese e in tante altre circostanze anche non di sismi e di terremoti”.

Fino all’emergenza pandemica, durante la quale “l’impegno del volontariato organizzato nella Protezione civile è stato decisivo -ha rimarcato Mattarella- per sorreggere, sostenere, aiutare nelle esigenze improvvisamente presentatesi le persone maggiormente in difficoltà e più fragili”.

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl