Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Volontariato: Mattarella, ‘volano concreto costruzione bene comune’

6 Dicembre 2025

Palermo, 6 dic. (Adnkronos) – “La gratuità può apparire agli scettici un termine caduto in disuso, un’ingenua illusione per anime belle ma fuori dalla realtà. Al contrario, le sue azioni sono ispirazione e volano concreto di costruzione del bene comune”. Lo ha affermato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della cerimonia conclusiva di Palermo Capitale italiana del Volontariato 2025.

Il Capo dello Stato ha quindi ricordato che il volontariato, genera “valore economico, effetti di moltiplicazione, anche consistenti risparmi per i conti pubblici. Un’altissima quantità di denaro pubblico”. Al contrario “è il disinteresse nei confronti delle altre persone, nei confronti della società, a provocare diseconomie, determinando, inoltre, fratture sociali, esclusione, deserto”.

“Il volontariato -ha poi sottolineato Mattarella- esprime, in questo senso, anche una dimensione di cittadinanza attiva, partecipe delle finalità indicate dalla Costituzione. La giustizia, premessa della pace, si realizza iniziando dal basso. Da quel che è vicino.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

04 Giugno 2026
Roma, 4 giu. (Adnkronos) – La semplificazione è da sempre una priorità per la Pubblica amministrazi…
04 Giugno 2026
Roma, 4 giu. (Adnkronos) – La trasformazione digitale non è solo una questione tecnologica, ma una…
04 Giugno 2026
Roma, 4 giu. (Adnkronos/Labitalia) – Dalla riqualificazione di aree naturali e spazi urbani alla va…
04 Giugno 2026
Roma, 4 giu. (Adnkronos) – Apre oggi la “Casa della Memoria e della Resistenza” in via dei Giubbona…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI