Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Work shortage e demografia, confronto su nuove sfide a Palazzo Wedekind

13 Gennaio 2026

Roma, 13 gen. (Adnkronos/Labitalia) – Oggi si è tenuto a a Roma a Palazzo Wedekind il convegno ‘Work shortage e sfida demografica: verso un nuovo paradigma del lavoro’, organizzato dall’Associazione Allievi Sna e Federmanager. L’evento ha messo in luce l’impatto dell’inverno demografico sulla capacità produttiva del Paese e sulla sostenibilità del sistema di welfare. Dopo i saluti di Gabriele Fava, presidente Inps, il convegno è stato introdotto da Alessandro Romano, presidente dell’Associazione Allievi Sna, e moderato dal giornalista Salvatore Santangelo. Tra gli illustri relatori, sono intervenuti esperti come Andrea Brandolini di Banca d’Italia, Renato Loiero (consigliere del Presidente del Consiglio), Valter Quercioli (presidente Federmanager) e Valeria Vittimberga (direttore generale Inps).

Vittimberga ha delineato “soluzioni per affrontare il declino demografico del mercato del lavoro italiano. A breve e medio termine, è fondamentale inserire nuovi lavoratori e investire in giovani, donne e disoccupati per sostenere la crescita dell’occupazione e il sistema pensionistico. A lungo termine, è necessario puntare su produttività, qualità organizzativa e innovazione per rendere l’Italia competitiva. Romano ha sottolineato l’importanza di affrontare i cambiamenti strutturali in atto, evidenziando la sostenibilità a lungo termine dei sistemi complessi, come il mercato del lavoro e il sistema pensionistico”.

Quercioli ha definito il convegno “un passaggio cruciale per il ripensamento del lavoro in un contesto demografico sfidante, evidenziando la necessità di una nuova fiscalità che migliori la sostenibilità del welfare con una manodopera ridotta”. Francesco Verbaro, presidente FormaTemp ha ribadito “l’importanza delle nuove generazioni, sottolineando la necessità di valorizzare capitale umano e lavoratori marginalizzati attraverso formazione continua”. Gianfranco Santoro, direttore Dc studi Inps, ha richiamato “l’attenzione sul potenziale delle persone al margine del mercato del lavoro, promuovendo politiche che favoriscano la partecipazione femminile e giovanile”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

02 Febbraio 2026
Milano 2 feb. (Adnkronos) – “Ringrazio il Comitato olimpico internazionale perché continua a svilup…
02 Febbraio 2026
Milano, 2 feb. (Adnkronos) – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Teatro alla Scal…
02 Febbraio 2026
Milano, 2 feb. (Adnkronos) – In attesa dell’autopsia prevista per domani all’istituto di medicina l…
02 Febbraio 2026
Milano, 2 feb. (Adnkronos) – “Da Milano e Cortina, da Bormio, da Livigno, da Anterselva, dalla Val…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI