app-menu Social mobile

Scarica e leggi gratis su app

8 marzo: Viola, ‘151 anni per eliminare gender gap, bisogna continuare a lottare’

Marzo 8, 2023

Roma, 8 mar. (Adnkronos Salute) – “Le stime degli esperti dicono che all’Italia serviranno altri 151 anni per eliminare il gender gap. Una parità che non vedremo, ma per la quale bisogna continuare a lottare”. Così l’immunologa Antonella Viola, professoressa di Patologia generale presso il Dipartimento di Scienze biomediche dell’Università di Padova, in una riflessione su Facebook sull’8 marzo.

“Ha senso parlare della giornata delle donne? Sollevare ancora la questione della parità di genere nei tempi che viviamo? Spesso viene posta questa domanda – scrive Viola – perché vediamo in Europa donne di potere come Ursula von Der Leyen o Christine Lagarde e anche in Italia abbiamo una premier donna, Giorgia Meloni, e un’altra donna, Elly Schlein, alla guida dell’opposizione. Tutto questo ci dice chiaramente che le cose stanno lentamente cambiando, ma – sottolinea – non dobbiamo lasciarci confondere da quelle che sono eccezioni e non la regola. Secondo l’ultima analisi del World Economic Forum ci vorranno non meno di 132 anni per superare la disparità di genere, quello che viene definito il gender gap in inglese”.

“In Italia, le donne costituiscono quasi il 60% dei laureati, e, in media, concludono gli studi prima e con voto più alto. Eppure gli uomini – chiosa – sono più valorizzati sul mercato del lavoro, guadagnano il 20% in più e occupano professioni di più alto livello. Le nostre dirigenti sono il 19% del totale dei dirigenti di azienda. Nelle Università, il ruolo apicale di professore ordinario è ricoperto per il 75% da uomini, e va ancora peggio per la direzione dei dipartimenti. A Padova, sebbene ci sia una Rettrice, su 32 dipartimenti solo 6 sono diretti da donne”.

Salutequità, nel 2022 quasi 9 mln visite in meno rispetto a pre-Covid

Roma, 24 mar. (Adnkronos Salute) – L’effetto Covid sta progressivamente rallentando e il Ssn nel …

Geriatra: ‘Sì a cucina italiana patrimonio Unesco, ha qualità per aiutare longevità’

Roma, 24 mar. (Adnkronos Salute) – “Dopo la dieta Mediterranea, già patrimonio dell’umanità, l’al…

Schillaci: ‘Lavorare insieme per far tornare Ssn punto di riferimento’

Milano, 24 mar. (Adnkronos Salute) – “Dobbiamo lavorare tutti insieme per far sì che il nostro si…

Chirurgia, Matilde (1 anno) salvata da intervento record al cuore a Milano

Milano, 24 mar. (Adnkronos Salute) – Il primo intervento Matilde lo aveva subìto già a 20 giorni …

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl