app-menu Social mobile

Scarica e leggi gratis su app

Aceti (Salutequità), ‘1 paziente su 3 malnutrito al momento diagnosi’

Novembre 10, 2022

Roma, 10 nov. (Adnkronos Salute) – “Circa 1 paziente su 3 al momento della diagnosi di tumore presenta una condizione di malnutrizione. Secondo la Società italiana di Nutrizione clinica e metabolismo (SINuC) 1 paziente su 5 muore di malnutrizione prima che di tumore e il 9% dei pazienti è già malnutrito alla prima visita oncologica, ovvero ancora prima di iniziare le terapie antitumorali. Purtroppo, però, anche in questo caso, l’accesso da parte dei pazienti oncologici alle terapie di supporto nutrizionale è disomogeneo tra Regioni e all’interno delle Regioni, oltre al fatto che non sono ancora inserite nei Livelli essenziali di assistenza”. Così Tonino Aceti, presidente di Salutequità durante il seminario ‘Equità di accesso in Oncologia’, realizzato con il contributo non condizionato di Merck Serono Spa, che si è tenuto questa mattina a Roma.

In occasione dell’evento è stato presentato il 9° Report di Salutequità “Equità di accesso in oncologia” nell’ambito dell’Osservatorio permanente sullo stato dell’assistenza ai pazienti non-covid. Il tema della nutrizione, insiste Aceti, “è fondamentale perché aiuta il paziente ad affrontare con più forza il percorso di cura che lo attende, fatto di chemioterapia, radioterapia e non solo. Tuttavia, oggi le terapie di supporto nutrizionale – conclude il presidente di Salutequità – non sono all’interno dei Lea. A tale proposito, le associazioni dei pazienti hanno segnalato più volte questo problema e chiesto a vari governi che tali terapie entrino a pieno titolo nella rimborsabilità del Servizio sanitario nazionale, attraverso il loro inserimento nei Lea”.

Ciocchetti (Fdi): “Con Ddl cambia l’assistenza per 14 mln di over 65”

Roma, 21 mar. (Adnkronos Salute) – “Oggi arriva, con il voto in Aula, l’approvazione definitiva d…

Da un anti-Parkinson speranza contro l’Alzheimer

Milano, 21 mar. (Adnkronos Salute) – Da un farmaco anti-Parkinson, già approvato, speranze contro…

“Convincere anche i medici ad aumentare coperture vaccinali”

Roma, 21 mar. (Adnkronos Salute) – “Abbiamo dei dati inconfutabili sulle malattie infettive, qual…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl