app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Alimenti, Assoimballaggi: “Bene aggiornamento linee guida Iss, legno ideale per trasporto”

10 Maggio 2023

Roma,10 mag. (Adnkronos/Labitalia) – “Novità importanti per gli imballaggi in legno nelle nuove linee guida stilate dall’Istituto superiore di sanità relative a materiali e oggetti che vengono a contatto con alimenti. Finalmente viene specificata chiaramente la possibilità di utilizzo degli imballaggi in legno in generale in tutto il settore alimentare e nello specifico anche nel settore ittico. Viene così evidenziato che gli imballaggi in legno preservano qualità e integrità del cibo, grazie alla naturale azione regolatrice del legno, a tutela della salute dei cittadini e dell’ambiente”. E’ quanto si legge in una nota di Assoimballaggi di FederlegnoArredo, associazione nazionale delle industrie di imballaggi di legno, pallet, sughero e servizi logistici.

“Precisazioni che, sono e saranno di fondamentale importanza per il comparto e che riconoscono al legno un’ulteriore qualità che va ad aggiungersi a quelle ormai note, in primis il suo valore in termini di sostenibilità e durabilità” spiega Assoimballaggi. L’associazione di FederlegnoArredo ha partecipato attivamente al gruppo di lavoro coordinato dall’Istituto superiore di sanità (Iss) che ha redatto le nuove linee guida: due anni di intenso lavoro durante i quali ha fornito il suo contributo alla redazione di due capitoli di interesse, quello sul legno e quello sul sughero.

Numerose le altre iniziative avviate da tempo da Assoimballaggi in un’ottica di sostenibilità, in un percorso volto a valorizzare sicurezza e salubrità dell’imballaggio in legno, componente fondamentale della logistica made in Italy, fra cui l’adesione allo schema di certificazione nazionale ‘Made green in Italy’, promossa dal ministero dell’Ambiente per caratterizzare i prodotti che, oltre a soddisfare i requisiti del ‘Made in Italy’, rispettano anche i parametri necessari per essere giudicati ‘sostenibili’. Come le cassette in legno, che essendo realizzate con materiali da fonte rinnovabile e compostabili sono prodotti a elevata qualificazione ambientale e a ridotto impatto sull’ambiente, e rappresentano un tassello chiave nel quadro delle politiche nazionali per la transizione ecologica.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Malattie rare, Sla: ok del ministero della Giustizia al diritto comunicazione non verbale

23 Aprile 2024
Roma, 23 apr. (Adnkronos Salute) – Il ministero della Giustizia ha confermato ufficialmente le co…

Malattie rare, per la Sma nuove prospettive di cura con l’ok Aifa ad ampliamento della terapia genica

23 Aprile 2024
Roma, 23 apr. (Adnkronos Salute) – I piccoli pazienti con atrofia muscolare spinale (Sma) e le lo…

Malattie rare, Pane (Cattolica): “Terapia genica per Sma 1 e 2 rivoluzione copernicana”

23 Aprile 2024
Roma, 23 apr. (Adnkronos Salute) – “Ogni anno in Italia nascono tra i 20 e i 30 bambini con Sma, …

Malattie rare, Pallara (Famiglie Sma): “Estensione terapia genica per Sma 2 gioia indescrivibile”

23 Aprile 2024
Roma, 23 apr. (Adnkronos Salute) – “Oggi abbiamo presentato l’estensione della terapia genica, ch…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI