Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Alimenti, Assoimballaggi: “Bene aggiornamento linee guida Iss, legno ideale per trasporto”

10 Maggio 2023

Roma,10 mag. (Adnkronos/Labitalia) – “Novità importanti per gli imballaggi in legno nelle nuove linee guida stilate dall’Istituto superiore di sanità relative a materiali e oggetti che vengono a contatto con alimenti. Finalmente viene specificata chiaramente la possibilità di utilizzo degli imballaggi in legno in generale in tutto il settore alimentare e nello specifico anche nel settore ittico. Viene così evidenziato che gli imballaggi in legno preservano qualità e integrità del cibo, grazie alla naturale azione regolatrice del legno, a tutela della salute dei cittadini e dell’ambiente”. E’ quanto si legge in una nota di Assoimballaggi di FederlegnoArredo, associazione nazionale delle industrie di imballaggi di legno, pallet, sughero e servizi logistici.

“Precisazioni che, sono e saranno di fondamentale importanza per il comparto e che riconoscono al legno un’ulteriore qualità che va ad aggiungersi a quelle ormai note, in primis il suo valore in termini di sostenibilità e durabilità” spiega Assoimballaggi. L’associazione di FederlegnoArredo ha partecipato attivamente al gruppo di lavoro coordinato dall’Istituto superiore di sanità (Iss) che ha redatto le nuove linee guida: due anni di intenso lavoro durante i quali ha fornito il suo contributo alla redazione di due capitoli di interesse, quello sul legno e quello sul sughero.

Numerose le altre iniziative avviate da tempo da Assoimballaggi in un’ottica di sostenibilità, in un percorso volto a valorizzare sicurezza e salubrità dell’imballaggio in legno, componente fondamentale della logistica made in Italy, fra cui l’adesione allo schema di certificazione nazionale ‘Made green in Italy’, promossa dal ministero dell’Ambiente per caratterizzare i prodotti che, oltre a soddisfare i requisiti del ‘Made in Italy’, rispettano anche i parametri necessari per essere giudicati ‘sostenibili’. Come le cassette in legno, che essendo realizzate con materiali da fonte rinnovabile e compostabili sono prodotti a elevata qualificazione ambientale e a ridotto impatto sull’ambiente, e rappresentano un tassello chiave nel quadro delle politiche nazionali per la transizione ecologica.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

L’indagine, solo per 1 italiano su 2 lavare le mani è importante dopo Covid

03 Maggio 2024
Roma, 3 mag. (Adnkronos Salute) – Dopo la pandemia di Covid cala l’attenzione degli italiani vers…

Mappa del Long Covid nei bimbi, da irritabilità a fobie e attacchi di panico

03 Maggio 2024
Milano, 3 mag. (Adnkronos Salute) – Da strascichi respiratori a problemi di sonno e di appetito. …

Aviaria: in Usa positivo 1 campione di latte su 5, ‘cibi sicuri ma virus è una minaccia’

03 Maggio 2024
Roma, 3 mag. (Adnkronos Salute/Washington Post) – “La settimana scorsa la Food and Drug Administr…

Time, 3 italiani all’estero tra persone più influenti del settore sanitario

03 Maggio 2024
Milano, 3 mag. (Adnkronos Salute) – Ci sono anche 3 cervelli italiani all’estero, due donne e un …

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

Exit mobile version