Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Allarme zanzare, +31% interventi per trattamenti in primi due mesi 2024

20 Marzo 2024

Roma, 20 mar. (Adnkronos Salute) – Se dapprima era l’estate a portare con sé insetti volanti, in particolare le zanzare – sempre più presenti nel territorio italiano in cui si contano oltre 70 specie diverse, tra le quali la più temibile è sicuramente la zanzara tigre – ora, complici il cambiamento climatico, l’esponenziale aumento delle temperature e il cambio di stagionalità al quale si assiste, la sopravvivenza delle zanzare si intensifica sempre più anche durante i mesi invernali. A dimostrarlo è l’aumento di richieste di intervento e di trattamenti registrati da Rentokil Italia, azienda specializzata nel monitoraggio e controllo degli infestanti del gruppo Rentokil Initial, aumentati nel 2023 rispetto all’anno precedente, dell’11%.

“La conferma della persistenza trans-stagionale di questi infestanti arriva anche con l’inizio di questo 2024: nei primi due mesi dell’anno infatti si registra un trend di crescita rispetto allo scorso anno, i trattamenti antilarvali e adulticidi registrati da Rentokil Initial Italia sono aumentati del +31%, evidenziando come si debba iniziare sempre prima per prevenire un’infestazione durante i mesi estivi. Dai dati emerge come siano in particolare alcune aree della Pianura Padana e zone della Toscana ad essere interessate da queste richieste”, riporta una nota dell’azienda.

“Negli ultimi 2-3 anni si sta registrando un incremento rispetto agli anni precedenti sia di richieste che di trattamenti. È quindi evidente come il cambiamento delle temperature stagionali, con una contrazione temporale dei periodi più freddi, ci porti ad osservare attività delle zanzare durante tutto l’anno e questo equivale a un aumento dei rischi per la salute pubblica – spiega Fabio Landi, Quality & Pest Management Expert di Rentokil Initial Italia. “È perciò fondamentale cercare di prevenire il problema zanzare per garantire una protezione completa delle aree, diminuendo o eliminando i focolai di sviluppo e i punti critici per questi infestanti mediante interventi di prevenzione e trattamenti antilarvali. Solo in secondo luogo e se necessario, è bene procedere con una vera e propria disinfestazione che per essere efficace deve essere quanto più mirata possibile al tipo di zanzara”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Morbillo, la verità sulla vitamina A: “Non riduce il rischio di contrarre la malattia”

10 Marzo 2025
Roma, 8 mar. (Adnkronos Salute) – Da poco responsabile della sanità degli Stati Uniti, Robert F. …

Chirurgia, all’Ismett di Palermo bypass aorto coronarico con robot, primo al Sud

10 Marzo 2025
Roma, 10 mar. (Adnkronos Salute) – E’ stato eseguito per la prima volta in una struttura del Sud …

Aviaria, scienziati su ‘Science’, ‘prepararci ora a prossima pandemia’

10 Marzo 2025
Roma, 10 mar. (Adnkronos Salute) – “Prepararci adesso può salvare vite e può ridurre gli impatti …

Anoressia in Italia, 540mila pazienti 90% è donna

10 Marzo 2025
Roma, 10 mar. (Adnkronos Salute) – L’anoressia nervosa colpisce in Italia circa l’1% della popola…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI