app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Assemblea Assobiotec, ‘Competitività il nodo della ricerca il ruolo dell’impresa’

14 Giugno 2024

Roma, 14 giu. (Adnkronos Salute) – È dedicato a ‘Competitività, il nodo della ricerca, il ruolo dell’impresa’ il convegno promosso, in occasione dell’Assemblea 2024 di Federchimica Assobiotec, martedì 25 giugno dalle 11.30 alle 13.00, a Roma, presso l’Auditorium della Tecnica di Confindustria, viale dell’Astronomia, 30. Due i focus dei lavori: il ruolo del settore privato nel supportare il progresso della ricerca e le sfide della società contemporanea nell’accompagnare l’evoluzione scientifica.

Le biotecnologie – secondo il recente Manifesto ‘Building the future with nature: Boosting Biotechnology and Biomanufacturing in the Eu’, pubblicato a marzo dalla Commissione europea – possono aiutare l’Unione europea “a modernizzare il settore primario e l’industria, a promuovere la circolarità e a essere più competitiva e resiliente, a fornire un’assistenza sanitaria migliore ai nostri cittadini e a raggiungere l’obiettivo della transizione verde”.

Durante il convegno saranno presentati i dati del sondaggio condotto da Youtrend sulle biotecnologie nell’immaginario degli italiani. L’evento sarà anche la cornice per l’assegnazione dell’Assobiotec Award, riconoscimento conferito alle personalità e/o enti che si sono particolarmente distinti nella promozione dell’innovazione, della ricerca scientifica e del trasferimento tecnologico.

Quest’anno il premio, che sarà consegnato dal Presidente Federchimica Assobiotec, Fabrizio Greco, è stato assegnato a Maria Grazia Roncarolo, MD, docente alla Stanford University. Hanno già confermato la propria partecipazione: Marcella Panucci, Capo di Gabinetto, ministero dell’Università e della Ricerca; Guido Rasi, Consulente del Ministero della Salute, già Dg Ema; Massimiliano Giansanti, presidente Confagricoltura; Ilaria Di Lorenzo, Vicepresidente Federchimica con delega a Ricerca e Innovazione; Agostino Scornajenchi, Amministratore Delegato e Direttore Generale Cdp Venture Capital; Giorgio Metta, Direttore Scientifico Iit, Istituto italiano di tecnologia; Vittorio Bo, Direttore Festival delle Scienze; Paola De Bernardi, Dipartimento di Management Valter Cantino, Università di Torino; Mario Pezzotti, Professore Genetica Agraria Università di Verona, già Commissario Straordinario Crea. Per partecipare all’evento è necessario registrarsi nell’apposito Form disponibile su assobiotec.federchimica.it.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Insetti più aggressivi con il caldo, come difendersi da morsi e punture

21 Luglio 2024
Milano, 20 lug. (Adnkronos Salute) – Il caldo, “con temperature medie sempre più alte in Italia n…

‘Proteggi sempre la tua pelle’, campagna social ministero Salute-Ifo Roma

19 Luglio 2024
Milano, 19 lug. (Adnkronos Salute) – “Proteggi sempre la tua pelle”, comunque essa sia. “Evita l’…

Effetto sole sui ritocchi al botox, per un buon risultato ne serve di più

19 Luglio 2024
Milano, 19 lug. (Adnkronos Salute) – Effetto clima sui ritocchi al botox: con il sole e il caldo,…

Nuovo caso di possibile guarigione da Hiv a Berlino, è il settimo al mondo

19 Luglio 2024
Milano, 19 lug. (Adnkronos Salute) – L’inizio di tutto è stato il caso di Timothy Ray Brown, pass…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI