Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Aviaria, morto negli Usa primo malato grave. Bassetti: “Segnale d’allarme”

7 Gennaio 2025

Washington, 7 gen. (Adnkronos) – Primo morto per influenza aviaria negli Stati Uniti. Il decesso è stato confermato dal Dipartimento della Salute della Louisiana. Il paziente deceduto, esposto a contatto con uccelli selvatici e da cortile non commerciali, aveva più di 65 anni e soffriva di patologie pregresse, è stato reso noto.

Il mese scorso, i Centers for Disease Control and Prevention avevano confermato che il paziente era affetto dal primo caso grave di influenza aviaria negli Stati Uniti.

“Nel caso del primo decesso correlato al virus H5N1 è una persona over 65 con patologie pregresse, però credo che la cosa più importante è che questo paziente non si è contagiato con i bovini ma con un animale da cortile. Una situazione molto diversa rispetto ai casi tra gli operatori degli allevamenti da bovini da latte. L’influenza aviaria in Usa è oggi un problema con 60 casi nel 2024 e un primo decesso nel 2025. Per fortuna non c’è stato ancora un caso di trasmissione interumana ma prima o poi arriverà. Questo nuovo anno rischia di essere quell’aviaria”, ha detto all’Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell’ospedale policlinico San Martino di Genova.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

15 Dicembre 2025
Roma, 15 dic. (Adnkronos Salute) – Su nuovi dati studio AMPLIFY in leucemia linfatica cornica, ‘com…
15 Dicembre 2025
Roma, 15 dic. (Adnkronos Salute) – “Il concetto di gemello digitale umano apre una visione assoluta…
15 Dicembre 2025
Roma, 15 dic. (Adnkronos Salute) – Sono quasi 4mila gli atleti previsti per i Giochi olimpici e par…
15 Dicembre 2025
Roma, 15 dic. (Adnkronos Salute) – Aromaterapia, filodiffusione, un progetto artistico inedito e nu…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI