app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Balsamo (Zambon): “Da 10 anni nel Parkinson per migliorare qualità vita”

26 Novembre 2024

Roma, 26 nov. (Adnkronos Salute) – “Come azienda sono ormai 10 anni che Zambon concentra i propri sforzi nelle neuroscienze, soprattutto in termini di ricerca e, nell’ambito delle neuroscienze, appunto, nella malattia di Parkinson con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dei pazienti”. Lo ha detto Rossella Balsamo, Medical Affairs & Regulatory Zambon Italia e Svizzera, all’Adnkronos Salute, per la presentazione della nuova campagna Confederazione Parkinson Italia lanciata in occasione della Giornata nazionale, che si celebra il 30 novembre, con il supporto non condizionante della farmaceutica.

“La malattia di Parkinson – continua Balsamo – ha dei numeri che sono veramente allarmanti poiché mostrano quella che è l’urgenza di dare risposte concrete all’impatto che questa patologia ha sul paziente, sul caregiver e sulla socialità che circonda il paziente”. La prevalenza è “raddoppiata negli ultimi vent’anni è quello che è l’indicatore della gravità globale di malattia è cresciuto di circa l’81% in soli vent’anni. Ci rendiamo conto che è una malattia appunto fortissima e debilitante e quindi è importante trovare delle soluzioni che supportino la convivenza quotidiana del paziente con la malattia. Quindi, oltre alle terapie, e quindi all’impegno di Zambon in termini di innovazione nella ricerca scientifica”, l’azienda “fornisce anche il supporto e gli strumenti a servizi utili per i pazienti”.

È importante “contribuire” a ridurre “l’impatto di una malattia così complessa come il Parkinson che, ancora oggi, si accompagna purtroppo a delle false convinzioni che minimizzano quali sono le reali difficoltà della patologia – sottolinea Balsamo – La campagna della Confederazione Parkinson Italia va perfettamente in questa direzione e da qui parte quindi il nostro impegno a supportarli in questo viaggio. Questo è un primo passo importante di un percorso sinergico di comunicazione tra Zambon e Confederazione Parkinson Italia che, mi auguro – conclude – possa continuare anche nei prossimi anni”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Giubileo Roma, dall’aviaria al Covid e Mpox: i possibili rischi sanitari

03 Dicembre 2024
Roma, 3 dic. (Adnkronos Salute) – Il Giubileo 2025 è ormai alle porte (mancano 20 giorni). Un eve…

Luppi (Msd Italia): “Forte impegno su cancro polmone, bene incremento Fsn”

03 Dicembre 2024
Roma, 3 dic. (Adnkronos Salute) – Rispetto alla legge di Bilancio, Msd “è sicuramente favorevole …

Fibrosi cistica, Amazon e Lifc in un progetto per l’inclusione lavorativa

03 Dicembre 2024
Roma, 2 dic. (Adnkronos Salute) – In occasione della Giornata internazionale delle persone con di…

Da cirrosi a encefalopatia di Wernicke, i gravi rischi dell’abuso di alcol

03 Dicembre 2024
Milano, 3 dic. (Adnkronos Salute) – Sono 2,6 milioni i morti per alcol nel mondo in un solo anno …

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI