app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Cambio alla guida di Novartis in Italia, Valentino Confalone nominato Country President

1 Giugno 2022

Milano, 1 giu. (Adnkronos Salute) – Avvicendamento ai vertici della multinazionale farmaceutica svizzera Novartis in Italia. Valentino Confalone, dal 2017 General Manager di Gilead Sciences Italia, è stato nominato Country President di Novartis Italia subentrando a Pasquale Frega, chiamato a ricoprire un nuovo incarico internazionale all’interno del gruppo basilese: da luglio assumerà in Novartis la responsabilità di President Innovative Medicines LaCan (Latin America & Canada).

“Guidare un’organizzazione come Novartis in Italia, che ho sempre apprezzato per la sua forte propensione all’innovazione e la sua mission di migliorare la vita delle persone, mi rende davvero orgoglioso – dichiara Confalone – E’ una nuova sfida professionale che vivo con entusiasmo e senso di responsabilità, consapevole delle sfide che il settore della salute sta affrontando, ma anche delle straordinarie opportunità offerte dallo sviluppo scientifico-tecnologico che consentirà di assicurare a sempre più pazienti soluzioni dal valore aggiunto, impensabili fino a qualche tempo fa”.

Prima di guidare Gilead Italia – ricorda Novartis in una nota – Confalone ha ricoperto incarichi internazionali in diverse realtà del settore farmaceutico, a partire da Schering Plough Spagna per proseguire con Bristol-Myers Squibb in Francia, Portogallo e a livello europeo, fino alla responsabilità di Head of Europe di Dompé Biotech. Laureato in Economia all’università Federico II di Napoli, ha conseguito un Master in Relazioni internazionali e un Mba all’Iese Business School di Barcellona.

Frega è stato al timone di Novartis nel nostro Paese dal 2018, nel ruolo di Country President Novartis Italia e amministratore delegato Novartis Farma, prosegue la nota. Negli oltre 4 anni al vertice della società – si legge – l’azienda ha rafforzato la propria leadership nel panorama farmaceutico nazionale, consolidando il proprio profilo di protagonista dell’innovazione e rafforzando la sua reputazione.

Con Frega Novartis ha anche intrapreso un profondo rinnovamento organizzativo volto a sostenere la sanità italiana e le sue realtà territoriali nel suo processo di trasformazione. Altrettanto significativo l’impegno nel sostenere lo sviluppo delle risorse umane dell’azienda, concentrandosi sull’empowerment, il lavoro di squadra, la valorizzazione della diversità e la leadership femminile.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Bpco ruba 480mila anni di vita sana, ‘un mix naturale aiuta il respiro’

15 Novembre 2024
Milano, 15 nov. (Adnkronos Salute) – Salire le scale, giocare con i figli, anche solo muoversi de…

Neurologo Della Bernardina, ‘con fenfluramina benefici in 50% pazienti con Lgs’

15 Novembre 2024
Roma, 15 nov. (Adnkronos Salute) – Fenfluramina “ha dimostrato un’efficacia significativa sia nei…

Farmaci, neuropsichiatra infantile Dalla Bernardina: “Con fenfluramina benefici in 50% pazienti con Lgs”

15 Novembre 2024
Roma, 15 nov. (Adnkronos Salute) – Nel trattamento della sindrome di Lennox – Gastaut, ‘beneficio…

Lgs, Antonioli (Ucb Italia): “Fenfluramina migliora la qualità di vita del paziente”

15 Novembre 2024
Roma, 15 nov. (Adnkronos Salute) – “Oggi è un giorno molto importante perché finalmente fenfluram…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI