Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Ciocchetti: “Per smettere dare alternative, no all’approccio ideologico”

9 Febbraio 2024

Roma, 9 feb. (Adnkronos Salute) – “Finora in Italia abbiamo avuto un approccio ideologico e non si è voluto affrontare il tema della riduzione del danno. Il nostro obiettivo deve essere quello di portare più persone possibile a non fumare o a smettere, ma a chi non riesce a smettere dobbiamo dare una corretta informazione con linee guida emanate dal ministero della Salute e dall’Istituto superiore di sanità sulle possibili alternative che possano portare a una riduzione del danno”. Lo ha dichiarato Luciano Ciocchetti (FdI), vicepresidente XII Commissione Affari Sociali della Camera dei deputati, in occasione della presentazione dell’indagine su consumatori, medici italiani e prodotti innovativi senza combustione, realizzata dall’Istituto Piepoli in collaborazione con l’Associazione dei consumatori Adiconsum e commissionata da Philip Morris Italia.

“Un approccio ideologico ci porta a proibire tutto – ha aggiunto Ciocchetti – senza avere il coraggio di affrontare il problema in termini di informazione, formazione, studi scientifici. Quello che siamo riusciti a fare è stato mettere immagini truci sui pacchetti di sigarette, anziché dare informazioni sulle alternative alle sigarette tradizionali. È il momento di uscire da questa logica ideologica, dando informazione sui rischi, formando i medici, in particolare quelli di medicina generale, e offrire opportune alternative a chi vuole smettere”.

In merito ai lavori della commissione, Ciocchetti ha spiegato: “Nella XII commissione si sono svolte le audizioni sul Piano europeo per la lotta al cancro. Come commissione possiamo inserire un documento riferito a questo ragionamento, a un rapporto migliore con le autorità e le società scientifiche perché chi non vuole smettere venga a conoscenza della riduzione del danno. Questo è un percorso su cui lavorare impegnando Governo e associazioni scientifiche per elaborare delle strategie alternative di informazione e formazione di medici e consumatori su questo tema. Non c’è unità d’intenti tra i partiti ma spero ci possa essere un impegno verso il Governo, perché il proibizionismo – ha concluso – non è la soluzione al problema”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Dermatite atopica, esperta: “Jak inibitori agiscono su infiammazione e prurito”

10 Ottobre 2024
Roma, 10 ott. (Adnkronos Salute) – “La dermatite atopica rappresenta una sfida diagnostica, sia p…

Farmaci: maculopatie, Aifa approva rimborsabilità nuovo trattamento

10 Ottobre 2024
Roma, 10 ott. (Adnkronos Salute) – Oggi, Giornata mondiale della vista, l’Aifa, Agenzia italiana …

Regione Marche, anti-Hpv anche nelle farmacie da gennaio 2025

10 Ottobre 2024
Roma, 10 ott. (Adnkronos Salute) – La Giunta di regione Marche ha approvato una delibera che este…

Anestesisti, a Napoli il congresso Siaarti tra innovazione e sfide future

10 Ottobre 2024
Napoli, 10 ott. (Adnkronos Salute) – Si apre oggi a Napoli, presso la Mostra d’Oltremare, il 78es…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

Exit mobile version