Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Ciocchetti: “Per smettere dare alternative, no all’approccio ideologico”

9 Febbraio 2024

Roma, 9 feb. (Adnkronos Salute) – “Finora in Italia abbiamo avuto un approccio ideologico e non si è voluto affrontare il tema della riduzione del danno. Il nostro obiettivo deve essere quello di portare più persone possibile a non fumare o a smettere, ma a chi non riesce a smettere dobbiamo dare una corretta informazione con linee guida emanate dal ministero della Salute e dall’Istituto superiore di sanità sulle possibili alternative che possano portare a una riduzione del danno”. Lo ha dichiarato Luciano Ciocchetti (FdI), vicepresidente XII Commissione Affari Sociali della Camera dei deputati, in occasione della presentazione dell’indagine su consumatori, medici italiani e prodotti innovativi senza combustione, realizzata dall’Istituto Piepoli in collaborazione con l’Associazione dei consumatori Adiconsum e commissionata da Philip Morris Italia.

“Un approccio ideologico ci porta a proibire tutto – ha aggiunto Ciocchetti – senza avere il coraggio di affrontare il problema in termini di informazione, formazione, studi scientifici. Quello che siamo riusciti a fare è stato mettere immagini truci sui pacchetti di sigarette, anziché dare informazioni sulle alternative alle sigarette tradizionali. È il momento di uscire da questa logica ideologica, dando informazione sui rischi, formando i medici, in particolare quelli di medicina generale, e offrire opportune alternative a chi vuole smettere”.

In merito ai lavori della commissione, Ciocchetti ha spiegato: “Nella XII commissione si sono svolte le audizioni sul Piano europeo per la lotta al cancro. Come commissione possiamo inserire un documento riferito a questo ragionamento, a un rapporto migliore con le autorità e le società scientifiche perché chi non vuole smettere venga a conoscenza della riduzione del danno. Questo è un percorso su cui lavorare impegnando Governo e associazioni scientifiche per elaborare delle strategie alternative di informazione e formazione di medici e consumatori su questo tema. Non c’è unità d’intenti tra i partiti ma spero ci possa essere un impegno verso il Governo, perché il proibizionismo – ha concluso – non è la soluzione al problema”.

FacebookXWhatsAppTelegramLinkedInEmailCopy Link

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Chirurgia, in Toscana primo intervento all’anca con supporto piattaforma robotica 

14 Febbraio 2025
Roma, 13 feb. (Adnkronos Salute) – Per la prima volta in Italia, presso una struttura Korian, è s…

Sesso, boom di infezioni tra i giovani, Bassetti ‘condom gratis agli under 20’

14 Febbraio 2025
Milano, 14 feb. (Adnkronos Salute) – Boom di infezioni sessualmente trasmesse in Italia, soprattu…

Covid: corte appello Milano conferma condanna per tre no-vax

14 Febbraio 2025
Milano, 14 feb. (Adnkronos Salute) – La Corte d’appello di Milano ha confermato la sentenza di co…

Ministero Salute diffida vendita integratori e simili in polvere da sniffare

14 Febbraio 2025
Roma, 14 feb. (Adnkronos Salute) – Il ministero della Salute, ex-Direzione generale della Prevenz…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version