app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Costa (Fondazione Prada): “Divulgare la scienza è fondamentale”

15 Settembre 2022

Milano, 15 set. (Adnkronos Salute) – “Probabilmente a molte persone potrà sembrare strano che un’istituzione culturale si occupi di scienza, ma per noi di Fondazione Prada occuparci di scienza è necessario. La scienza e la ricerca sono due temi di grande rilevanza e proprio su argomenti rilevanti noi vogliamo lavorare e fare divulgazione. Credo sia infatti importantissimo che i diversi ambiti di ricerca possano dialogare tra loro e supportarsi a vicenda”. Lo ha detto Chiara Costa, Head of Programs di Fondazione Prada, a Milano in occasione della presentazione alla stampa della mostra ‘Human Brains, Preserving the Brain – Forum on neurodegenerative diseases’, che fa parte della quarta fase del progetto di Fondazione Prada dedicato alle neuroscienze ‘Human Brains’, e realizzato in collaborazione con 13 tra i più importanti istituti e università di neuroscienze a livello internazionale.

“Le persone che da subito hanno mostrato più interesse per questo progetto sono stati studenti e artisti – ha continuato Costa – Questo ci fa capire che era giusto e doveroso affrontare questa iniziativa, che è ormai iniziata 4 anni fa. Prima di arrivare a questa mostra, infatti, abbiamo dovuto intraprendere un’opera di ‘alfabetizzazione’ che si è concretizzata in un convegno online, in una serie di conversazioni con gli esperti e in una mostra, in esposizione durante la Biennale di Venezia, dove ancora una volta va in scena il connubio tra il mondo dell’arte contemporanea e quello della scienza e della ricerca”.

“Naturalmente l’elemento didattico è cruciale – ha aggiunto la Head of Programs di Fondazione Prada – e lo dimostra bene questo quarto capitolo del progetto che si presenta sotto diverse forme: quella della mostra, che racconta l’attività di 13 importanti centri internazionali, quella dei workshop online, durante i quali i centri di ricerca oltre a coinvolgere i loro docenti e ricercatori coinvolgeranno anche gli studenti, e infine quella del convegno. Non mi stancherò mai di ripeterlo: per lavorare su temi rilevanti e guardare al futuro, il coinvolgimento dei giovani è imprescindibile”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Sanità, l’anestesista Faria: “Rinoplastica sicura in anestesia totale”

16 Novembre 2024
Roma, 14 nov. (Adnkronos Salute) – “Una rinoplastica, per la sicurezza del paziente, dovrebbe ess…

Sanità, l’anestesista Faria: “Rinoplastica sicura in anestesia totale”

16 Novembre 2024
Roma, 14 nov. (Adnkronos Salute) – “Una rinoplastica, per la sicurezza del paziente, dovrebbe ess…

Sanità, da Tor Vergata un aiuto ai senzatetto con nuovo modello medicina di strada

15 Novembre 2024
Roma, 15 nov. (Adnkronos Salute) – “Roma Tor Vergata è impegnata nella promozione di un modello d…

Fumo, Fda rinnova permesso commercializzazione snus ‘General’ come Mrtp

15 Novembre 2024
Roma, 15 nov. (Adnkronos Salute) – La Food and Drug Administration (Fda), agenzia statunitense re…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI