Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Covid: ancora boom casi a Shanghai, droni e cani-robot e la gente non ne può più

14 Aprile 2022

Pechino, 14 apr. (Adnkronos Salute) – Sfiorano i 28.000 i nuovi casi di Covid-19 a Shanghai. Un nuovo massimo per la megalopoli cinese con 26 milioni di abitanti, per lo più ‘prigionieri’ in casa o nei centri di isolamento. E le autorità ammettono che ci sono 9 pazienti gravi nella città che non immaginava di ritrovarsi come Wuhan 2 anni fa e che fa i conti con la peggior ondata di contagi dall’inizio della pandemia. Il leader Xi Jinping insiste sulla strategia ‘tolleranza zero’.

“La tenacia è la vittoria”, ha detto ieri secondo dichiarazioni diffuse dall’agenzia Xinhua, ribadendo la necessità di “ridurre al minimo l’impatto dell’epidemia sull’economia e lo sviluppo sociale”. Xi, che aspira al terzo mandato al potere, ha ripetuto che si deve mettere “il popolo davanti a tutto, la vita davanti a tutto”. E Shanghai resta per lo più in lockdown, un lockdown rigido che mette a dura prova gli abitanti – con ‘cani-robot’ in strada e droni in volo sopra ai palazzi – anche se alcune restrizioni sono state parzialmente revocate in qualche area. Abitanti esausti, che non ne possono più.

Il consolato italiano a Shanghai suggerisce ai connazionali “account utili per consegne di alimentari e acqua” e invita a contattare i numeri di emergenza del consolato generale, attivi 24 ore su 24, “in caso di difficoltà nel reperire cibo ed acqua o ad accedere a cure di emergenza”, ricordando che “è permesso” recarsi presso aeroporti e stazioni “solo” con il permesso del proprio comitato di quartiere, oltre a dover avere il referto con esito negativo di un tampone molecolare effettuato entro 48 ore e di un test antigenico effettuato entro 24 ore. Il Dipartimento di Stato Usa ha ordinato a tutto il personale non essenziale di lasciare la città in una Cina che – scrive anche ‘The Hill’ – censura le denunce degli abitanti in lockdown a corto di generi alimentari.

Il ‘Financial Times’ racconta oggi del piccolo cane-robot con il megafono sulla schiena che gira per le strade di Shanghai e invita gli abitanti a rimanere in casa, lavarsi le mani e controllare la temperatura. Un ‘quattrozampe’ “molto efficiente”, che fa tre o 4 ‘passeggiate’ al giorno a seconda della durata della batteria, come ha raccontato Wang Yushuo, giovane impiegato della società cinese Dji, che – volontario – controlla il cane-robot da remoto. “Fuori il virus è ovunque – ha detto – Cerchiamo di evitare qualsiasi forma di contatto stretto”. E a controllare gli abitanti dall’alto ci sono anche i droni in quella che – sottolinea il Ft – è tra le città più sorvegliate al mondo ma in cui le telecamere puntate su strade vuote non servono più a molto.

I dati odierni della Commissione sanitaria nazionale riportati dall’agenzia ufficiale Xinhua, segnalano per Shanghai 2.573 nuovi casi confermati di Covid-19 di trasmissione locale (su 2.999 confermati in tutto il gigante asiatico) e 25.146 casi relativi a pazienti asintomatici (su un totale di 26.391). E la Commissione sanitaria di Shanghai segnala 9 casi in “condizioni gravi”, 8 dei quali sono pazienti di età compresa tra i 70 e i 93 anni, nessuno – secondo la Xinhua – vaccinato contro il Covid-19 e tutti con patologie pregresse.

In Cina – sottolinea il ‘Washington Post’ – l’88% della popolazione è vaccinato con due dosi, ma Pechino ha dato la priorità alle persone in età lavorativa, tenendo le fabbriche aperte e rifornendo il mondo durante la pandemia. E nel gigante asiatico solo la metà degli over 80 ha ricevuto due dosi di un vaccino anti-Covid e solo un quinto una terza dose.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Influenza, picco dopo feste Natale. Meglio anticipare età per vaccino?

16 Dicembre 2024
Roma, 16 dic. (Adnkronos Salute) – In attesa del picco dell’influenza, che arriverà dopo Natale, …

Tumori, ok a nuove terapie per neoplasie endometrio, retto e polmone

16 Dicembre 2024
Roma, 16 dic. (Adnkronos Salute) – Le agenzie del farmaco europea e americana hanno dato parere f…

Sanità, calo personale Ssn graduale e costante, operatori sempre più anziani e ‘a tempo’

16 Dicembre 2024
Roma, 16 dic. (Adnkronos Salute) – Sempre meno operatori nel Servizio sanitario nazionale. Person…

Sanità, per medici e infermieri italiani -22% reddito rispetto a Paesi Ocse

16 Dicembre 2024
Roma, 16 dic. (Adnkronos Salute) – Medici e infermieri italiani tra i meno ricchi, in fatto di st…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version