app-menu Social mobile

Scarica e leggi gratis su app

Covid: Crisanti, ‘da governo censura mai vista che nasconde impatto decisioni’

Novembre 10, 2022

Milano, 10 nov. (Adnkronos Salute) – Il nuovo governo ha una gestione oscurantista su Covid? “E’ vero e l’ho spiegato anche io. Non mi è mai accaduto e non riesco veramente a ripescare precedenti di episodi di censura di sanità pubblica. E le conseguenze sono sia di natura politica che di natura pratica. Quella più importante è di natura politica: per nascondere le conseguenze delle scelte non si permette l’accesso ai dati. Peggio di così non si può. Ed è un qualcosa senza precedenti”. A sottolinearlo all’Adnkronos Salute è Andrea Crisanti, microbiologo e senatore Pd, commentando le polemiche che continuano dopo la decisione ministeriale di rendere pubblico solo il bollettino settimanale su Covid, e non più i dati giornalieri.

Il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, inserisce questa mossa in una strategia più ampia di discontinuità politica che va dal reintegro anticipato dei sanitari non vaccinati al silenzio sulla campagna vaccinale e i richiami, e la domanda che pone è: come farà il Paese ad essere preparato a nuove ondate? “Quello che auspico io, e che mi aspetterei, è che” la nuova compagine governativa e tecnica “si metta a studiare un po’ di nozioni di sanità pubblica perché finora hanno dimostrato di esserne a digiuno”.

Crisanti nei giorni scorsi, in un suo commento pubblicato sul ‘Fatto quotidiano’, si era rivolto proprio al ministro Schillaci chiedendogli “cosa c’è di più antiscientifico e ideologico che negare alla comunità scientifica l’accesso ai dati, impedendo” che questa e “il pubblico informato possano giungere a deduzioni indipendenti”. Una scelta per il senatore Pd “in totale conflitto con i principi di condivisione delle informazioni e di trasparenza che rappresenta la misura del rispetto che le istituzioni hanno nei confronti dei cittadini e dei contribuenti”. E poiché “i dati appartengono – aveva concluso Crisanti – ne reclamiamo il diritto di consultazione”.

Nel progetto ‘Pink Positive’ due podcast su nutrizione e musicoterapia

(Adnkronos Salute) – In occasione della Giornata mondiale contro il cancro, che si celebra il 4 …

Tutti pazzi per il canto ma occhio a non stressare la voce, i consigli

Roma, 3 feb. (Adnkronos Salute) – Con Sanremo tutti pazzi per il canto. Ma che si tratti di big o…

‘La voce che cura’ guida i pazienti del Cancer Center Humanitas

Roma, 3 feb. (Adnkronos Salute) – Una voce di donna per guidare i pazienti, informare, ma anche r…

Tumori, Brusaferro: ‘Stili vita, screening e vaccini possono cambiare epidemiologia’

Roma, 3 feb. (Adnkronos Salute) – Contro i tumori “stili di vita sani, screening e anche le vacci…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl