app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Covid: Ema, in 2021 ok a 5 terapie, 4 vaccini e 33 siti per produrli

15 Febbraio 2022

Milano, 15 feb. (Adnkronos Salute)() – “Covid-19 è stata una priorità chiave per l’Agenzia europea del farmaco Ema nel 2021”. L’ente regolatorio Ue ha dato l’ok a “4 vaccini e 5 trattamenti per la malattia causata da Sars-CoV-2. Molti sforzi sono stati dedicati all’aumento della capacità di fornitura dei vaccini anti-Covid: nel corso dell’anno, l’Ema ha approvato 33 nuovi siti di produzione”. Sono alcuni dei numeri ricordati oggi dall’agenzia, che ha fatto il punto sull’attività dell’ultimo anno sul fronte dei medicinali a uso umano.

Nel 2021 l’Ema ha raccomandato 92 medicinali per l’autorizzazione all’immissione in commercio. Di questi, 53 avevano un nuovo principio attivo che non era mai stato autorizzato prima nell’Unione europea. “Si tratta di un aumento del 35% rispetto ai 39 medicinali con un nuovo principio attivo che sono stati autorizzati nel 2020”, fa notare l’ente. La panoramica delle raccomandazioni chiave per il 2021 è stata pubblicata oggi e include i dati sull’autorizzazione dei medicinali e una selezione di nuovi trattamenti che rappresentano un progresso significativo nelle loro aree terapeutiche.

Quando un medicinale viene autorizzato dalla Commissione europea e prescritto ai pazienti, l’Ema e gli Stati membri dell’Ue “ne monitorano continuamente la qualità e il rapporto rischi/benefici e adottano misure normative quando necessario”, assicura l’Ema. “Le misure possono includere una modifica alle informazioni sul prodotto, la sospensione o il ritiro di un medicinale o il richiamo di un numero limitato di lotti”. Nel documento diffuso oggi è inclusa anche una panoramica di alcune delle raccomandazioni più importanti, comprese quelle sulla sicurezza per i vaccini Covid che hanno ricevuto l’attenzione dell’opinione pubblica globale.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Vaccini: da Longevitas campagna prevenzione per over 65, primo focus su zoster

20 Maggio 2024
Roma, 17 mag. (Adnkronos Salute) – Prevenzione, sani stili di vita, importanza della vaccinazione…

Sla, per Aisla bilancio ok e passaggio in Aps

20 Maggio 2024
Roma, 20 mag. (Adnkronos Salute) – L’Assemblea dei soci di Aisla – Associazione italiana sclerosi…

Aviaria, dalle mucche può saltare all’uomo: cosa sappiamo

20 Maggio 2024
Milano, 20 mag. (Adnkronos Salute) – La circolazione sempre più stabile del virus dell’influenza …

Covid fattore di rischio per Alzheimer, l’analisi

19 Maggio 2024
Milano, 18 mag. (Adnkronos Salute) – “L’infezione da Sars-CoV-2 dovrebbe essere considerata un fa…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI