Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Covid: Galli, cambiare conteggio decessi? ‘Addolcire dati non ha senso’

26 Ottobre 2022

Roma, 26 ott. (Adnkronos Salute) – Sui dati di mortalità legati a Covid “mi sembra che ci sia un’eccessiva preoccupazione, non giustificata dal punto di vista scientifico, nel voler addolcire i dati in partenza. Non ha senso è non si fa un favore alla verità”. A dirlo all’Adnkronos Salute Massimo Galli, già direttore del reparto di Malattie infettive dell’ospedale Sacco di Milano contrario alle proposte di chi vorrebbe rivedere la modalità di conteggio dei decessi dividendo decessi ‘con’ e per’ Covid.

Per Galli, “al ministero della Salute e alle Regioni compete dirci quante sono ogni giorno le persone che muoiono avendo un’infezione da coronavirus. Per stabilire quanti di costoro sono morti per colpa del virus e quanti sono morti essendo anche accidentalmente contagiati questa è valutazione successiva, che va fatta con studi di approfondimento. Non ha senso deciderlo preventivamente”, sottolinea stigmatizzando anche le posizioni di chi chiede “addirittura non riferire più le segnalazioni dei decessi: sarebbe come mettere la polvere sotto il tappeto, ma anche considerare l’opinione pubblica fatta da persone che non devono essere impressionate e quindi non devono sapere la verità. E questo non va bene”.

La polemica sul conteggio dei morti ‘con’ o ‘per’ Covid “va vanti dall’inizio dell’epidemia ma è, tutto sommato, di scarso significato. Credo che sia importante segnalare, secondo l’unico criterio che abbiamo ovvero sapere se chi muore ha l’infezione. Tocca ai lavori scientifici di approfondimento chiarire se queste persone sono state uccise dall’infezione. Ma una specie di censura preventiva che voglia far selezionare i dati da chi ha il compito di segnalare credo che non sia accettabile”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Settimana del cervello, Schillaci: “Rifinanziato Fondo per demenze”

12 Marzo 2025
Roma, 12 mar. (Adnkronos Salute) – “Le patologie che colpiscono il cervello segnano profondamente…

Settimana del cervello, neurologo Lodi: “50% demenze si può prevenire”

12 Marzo 2025
Roma, 12 mar. (Adnkronos Salute) – “Il 50 per cento delle demenze si può prevenire o rallentare i…

Settimana del cervello, Campitiello: “Nostro principale motore d’azione”

12 Marzo 2025
Roma, 12 mar. (Adnkronos Salute) – “Parlare di salute del cervello fa sempre bene, concepire la s…

Sma, screening neonatale attivo in 13 Regioni in avvio in 5

12 Marzo 2025
Roma, 12 mar. (Adnkronos Salute) – Lo screening neonatale per l’atrofia muscolare spinale (Sma) è…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI