app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Covid, immunologo Perno: “Malattia e infezione cambiate tantissimo”

5 Maggio 2023

Roma, 5 mag. (Adnkronos Salute) – “Abbiamo scelto di parlare di Covid perché la malattia, cioè la sintomatologia, è cambiata tantissimo. Ma anche l’infezione, che è l’entrata del virus, è cambiata tantissimo”. Lo ha detto Carlo Federico Perno, direttore di microbiologia e diagnostica di immunologia all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, a margine dell’ottava edizione dell’evento Impact, appuntamento scientifico annuale in infettivologia, in corso nella Capitale.

“Dobbiamo reimpostare la diagnostica e la terapia – continua il professore – Ci sono in sala tra i migliori virologi, infettivologi e clinici italiani. L’obiettivo è incontrarsi per capire come trattare meglio i nostri pazienti. Oltre al Covid, ci sono una serie di novità che riguardano la terapia dell’Hiv, che sta cambiando tantissimo per l’arrivo di farmaci long acting – elenca Perno -. Contro il virus della Varicella Zoster abbiamo un vaccino per la prevenzione dell’Herpes Zoster che funziona: dobbiamo sapere a chi darlo, quando darlo. Abbiamo farmaci contro l’epatite delta per la quale, finora, non avevamo nulla”.

Soffermandosi sull’argomento Covid, “con le nuove varianti e l’efficacia del vaccino – osserva l’esperto – il virus continua a circolare, ma non è più, di fatto, aggressivo come prima. Questo ha cambiato le regole del gioco. Oggi abbiamo farmaci chiaramente efficaci: dobbiamo sapere scegliere quelli giusti e quando trattare il paziente”. Inizialmente si diceva di trattare “prima tutti quelli che ne hanno bisogno, perché non sappiamo come evolverà la malattia – ricorda Peno – Oggi non è più così. Dobbiamo selezionare i pazienti che hanno bisogno di un trattamento precoce, coloro che sono a rischio di evoluzione della malattia, i fragili”, gli immunocompromessi, “sapendo che gli altri non ne avranno bisogno perché avranno un’evoluzione benigna. Questa è la cosa più complessa: sapere chi trattare, quando trattare, quanto precocemente e con che cosa. Questo è l’argomento chiave di questo periodo”, conclude.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Longevità sana, Scapagnini (Sinut): “Contrastare cronicità nell’invecchiamento”

05 Ottobre 2024
(Adnkronos) – “Il concetto di allontanare il più possibile le patologie croniche dell’invecchiame…

Longevità sana, neurologo: “Sport arma contro degenerazione sistema nervoso”

05 Ottobre 2024
Roma, 4 ott. (Adnkronos Salute) – “La letteratura scientifica mostra che molti fattori consentono…

Sanità, Aceti (Salutequità): “Ssn sostenibile ha bisogno di riforma dinamica”

04 Ottobre 2024
Roma, 4 ott. (Adnkronos Salute) – “La prossima Manovra di bilancio per rafforzare la sanità pubbl…

Covid, più casi e meno morti in Italia nell’ultima settimana

04 Ottobre 2024
Milano, 4 ott. (Adnkronos Salute) – Ancora in crescita i casi di Covid in Italia, mentre calano i…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI