Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Covid: in un mese 30mila contagi tra operatori sanitari, 10mila in quarantena

12 Gennaio 2022

Roma, 12 gen. (Adnkronos Salute) – I contagi da Covid-19 degli operatori sanitari, a ieri sera, sono arrivati a quasi 30mila – 29.560 per l’esattezza – in un mese. Un numero che porta a 182.345 contagi dei sanitari dall’inizio della pandemia. Considerando il periodo dal 2 dicembre all’11 gennaio la percentuale di operatori sanitari contagiati è salita del 614%. Numeri che impattano direttamente sul servizio sanitario e sull’efficienza degli ospedali: considerando una quarantena media 10 giorni, al momento, ci sono quindi circa 10mila operatori sanitari isolati, “di cui circa 8.200 infermieri, che sono ovviamente in meno rispetto agli organici già in crisi”, spiega la Federazione nazionale Ordini professioni infermieristiche, (Fnopi) che ha elaborato per l’Adnkronos Salute i numeri in base ai dati ufficiali dell’Istituto superiore di sanità e dell’Inail.

Il ritmo di aumento dei casi tra gli operatori è del 12-13% in più al giorno. In particolare, rispetto a un mese fa, gli infermieri contagiati, che rappresentano l’82,6% di tutte le infezioni denunciate dai sanitari – secondo le percentuali Inail – sono 24.387, da inizio pandemia sono quindi oltre 149mila. “Fortunatamente – precisa la Fnopi – i contagi non sono gravi nel personale, primo ad essere vaccinato, e non si registrano decessi. Solo che di questo passo a lavorare ci saranno sempre meno professionisti, anche se si dovessero accorciare le quarantene”.

A contagiarsi di più in generale le donne e, per le categorie, dopo gli infermieri seguono gli operatori socio-sanitari con il 18,1% (l’81,1% sono donne), i medici con l’8,5% (il 48,4% sono donne, il 34,3% sono medici internisti e generici), gli operatori socio-assistenziali con il 6,8% (l’85,3% donne) e il personale non qualificato nei servizi sanitari (ausiliario, portantino, barelliere) con il 4,7% (72,6% donne).

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Virus trasmessi da zanzare e zecche, Pisa a capo progetto nazionale

05 Luglio 2024
Roma, 5 lug. (Adnkronos Salute) – Si chiama ‘Genesis’ ed è un progetto nazionale per lo studio de…

Sanità, chirurghi: “Giovani fuggono da professione, rischio sale operatorie chiuse”

05 Luglio 2024
Roma, 5 lug. (Adnkronos Salute) – “Contenzioso medico legale, turni massacranti, formazione insuf…

Malattia di Crohn, la nutrizionista: “L’alimentazione è parte della cura”

05 Luglio 2024
(Adnkronos) – “Un’alimentazione completa ed equilibrata riveste sicuramente un ruolo preventivo m…

Disturbi apprendimento, psicologa: “Più diagnosi ma ancora tanto sommerso”

05 Luglio 2024
Roma, 5 lug. (Adnkronos Salute) – Le diagnosi dei disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa) p…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

Exit mobile version