app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Covid: mascherine a scuola, Codacons fa ricorso a Tar del Lazio

17 Maggio 2022

Roma, 17 mag. (Adnkronos Salute)() – Contro l’obbligo di mascherine a scuola il Codacons ha depositato venerdì scorso un formale ricorso al Tar del Lazio, in cui si chiede di sospendere gli atti del Governo che impongono agli studenti di utilizzare la mascherina fino al termine dell’anno scolastico. Alla base della richiesta del Codacons, “la manifesta sproporzione del provvedimento e l’illegittima disparità di trattamento tra luoghi pubblici”.

Nei luoghi di lavoro, pubblici e privati, tranne ospedali e Rsa, non è stato prorogato l’obbligo di utilizzo delle mascherine, che resta invece in vigore nelle scuole italiane fino alla fine dell’anno scolastico “fatta eccezione per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso dei predetti dispositivi e per lo svolgimento delle attività sportive”. Alunni, docenti e personale Ata saranno quindi obbligati a indossare la mascherina negli spazi chiusi delle scuole fino alla fine dell’anno scolastico.

“Una situazione del tutto paradossale -denuncia il Codacons- Gli studenti sono obbligati di giorno ad indossare la mascherina, pur sedendo distanziati ai banchi, ma possono toglierla la sera per andare al pub o in discoteca e trascorrere il tempo assembrati”. Si tratta “di una illegittima disparità di trattamento tra studenti e lavoratori, un atto amministrativo illogico e non fondato su alcuna motivazione razionale -scrive il Codacons nel ricorso al Tar di cui l’Adnkronos ha preso visione in anteprima- Ancora una volta si verifica un eccesso di potere, connotato dalla contraddittorietà di un atto amministrativo che oggi, con l’arrivo del caldo nelle aule scolastiche, appare addirittura punitivo verso gli studenti, costringendoli alla ‘tortura’ della mascherina a scuola”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

“Ecco perché fanno scelte poco sagge”, cosa succede nel cervello degli adolescenti: lo studio

15 Novembre 2024
Milano, 14 nov. (Adnkronos Salute) – Impulsivi, lunatici, ribelli alle regole. Sono gli adolescen…

Salute, Avogaro (Sid): “Con l’insulina settimanale cambierà gestione diabete”

14 Novembre 2024
Roma, 14 nov. (Adnkronos Salute) – “L’innovazione in campo farmaceutico aiuta molto noi diabetolo…

Salute, Avogaro (Sid): “Con l’insulina settimanale cambierà gestione diabete”

14 Novembre 2024
Roma, 14 nov. (Adnkronos Salute) – “L’innovazione in campo farmaceutico aiuta molto noi diabetolo…

Nervo (Diabete Italia): “Contro malattia garantire accesso rapido a farmaci innovativi”

14 Novembre 2024
Roma, 14 nov. (Adnkronos Salute) – “Dal momento della diagnosi di diabete occorre puntare sulla p…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI