Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Covid: matematico Roccetti, ‘infezioni almeno 5-10 volte superiori a dato ufficiale’

8 Agosto 2022

Roma, 8 ago. (Adnkronos Salute)() – “Per stimare il vero numero dei contagi da Covid-19 un modo ci sarebbe: basterebbe prendere come campione 6 o 7 località italiane dove in questo periodo si concentra la popolazione e fare analisi microbiologiche delle acque reflue. Il virus lo si risconterebbe in tali campioni in misura presumibilmente maggiore di quanto i numeri ufficiali dicono”. Così il matematico Marco Roccetti, ordinario di Scienza dei dati all’Università di Bologna, commenta all’Adnkronos l’aumento di morti registrato in quest’ultima ondata, mentre i contagi diminuiscono.

Secondo il docente, “il primo errore è stato aver creduto e fatto credere che non si sarebbe mai presentato un picco estivo e che dunque ogni precauzione (incluse mascherine e distanziamento) fosse inutile; il secondo errore, quasi altrettanto grave, è considerare il numero delle infezioni ‘ufficiali’ come una fotografia della realtà. Il numero di coloro che si contagia giornalmente – spiega – è enormemente più grande, solo che, a differenza dei periodi autunnali o invernali in cui ogni contagio, se ufficialmente dichiarato, corrisponde a ‘malattia’ con esenzione dal lavoro e simili, un contagio durante il periodo delle vacanze può divenire un ostacolo a intraprenderle o a proseguirle e quindi, se i sintomi sono lievi, quel contagio non verrà mai considerato nelle statistiche ufficiali”.

“A meno che Omicron non abbia cambiato le sue caratteristiche (ed è da escludere), il numero protratto dei decessi ci dice che corrisponde a una quantità di infezioni almeno 5-10 volte superiore a quella ufficiale, secondo i miei modelli nell’ordine dei 200/300 mila giornalieri da settimane”, sottolinea Roccetti, a giudizio del quale “non provare a spiegare correttamente il fenomeno, oltre a impedire di usare ora misure mitigative adeguate, implica anche il fatto che verrà sottostimata la quantità di virus già circolante a settembre, con conseguenze che possiamo facilmente immaginare”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Scoperta in Italia nuova forma ereditaria al seno, Cdh1 gene a rischio

30 Aprile 2024
Milano, 30 apr. (Adnkronos Salute) – Non solo ‘geni Jolie’ dietro il rischio di cancro al seno. O…

Iss, no allarme per ritorno malaria dopo scoperta zanzara in Salento

30 Aprile 2024
Roma, 30 apr. (Adnkronos Salute) – Il ritrovamento, lungo la costa salentina tra Lecce e Otranto,…

Droga: danni gravi al cervello inalando Fentanyl, allarme dopo il primo caso

30 Aprile 2024
Milano, 30 apr. (Adnkronos Salute) – Lo hanno trovato nella sua stanza d’albergo, sconnesso dal m…

Medicina: funziona Ai per individuare pazienti ad alto rischio mortalità

30 Aprile 2024
Roma, 30 apr. (Adnkronos Salute) – Un elettrocardiogramma (Ecg) intelligente, ovvero abilitato co…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

Exit mobile version