app-menu Social mobile

Scarica e leggi gratis su app

Covid oggi Italia, 14.346 contagi e 162 morti: bollettino ultima settimana

Maggio 19, 2023

(Adnkronos) – Scendono i contagi e i morti Covid in Italia. Nella settimana dal 12 al 18 maggio si sono registrati 14.346 nuovi contagi di Covid-19 in calo del 24,7% rispetto alla settimana precedente quando erano 19.046. Sono stati 162 i decessi in 7 giorni, in flessione del 7,9% rispetto alla settimana precedente quando erano 176. Sono gli ultimi dati del bollettino settimanale del ministero della Salute.

E’ in calo il tasso di positività per Covid-19 in Italia nell’ultima settimana: si attesta al 5,6%, 0,6 punti percentuali in meno rispetto alla settimana precedente (6,2%). Continuano a diminuire i test eseguiti in 7 giorni. Il bollettino riporta un totale di 257.577 tamponi pari al 15,7% in meno rispetto alla settimana precedente (305.398).

Si conferma, nell’ultima settimana, il trend in diminuzione dell’incidenza di nuovi casi di Covid-19 in Italia. Risulta complessivamente basso l’impatto sugli ospedali con un tasso di occupazione dei posti letto in lieve diminuzione sia nelle aree mediche che nelle terapie intensive. “Si ribadisce l’opportunità, in particolare per le persone a maggior rischio di sviluppare una malattia grave in seguito all’infezione da Sars-CoV-2 – evidenzia il report – di continuare ad adottare le misure comportamentali individuali previste e/o raccomandate, l’uso della mascherina, aerazione dei locali, igiene delle mani e ponendo attenzione alle situazioni di assembramento. L’elevata copertura vaccinale, il completamento dei cicli di vaccinazione e il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo, con particolare riguardo alle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali come gli anziani e i gruppi di popolazione più fragili, rappresentano strumenti importanti per mitigare l’impatto clinico dell’epidemia”.

Farmaci, Ucb: nuovi dati bimekizumab in artrite psoriasica e spondiloartrite assiale

Padova, 6 giu. (Adnkronos Salute) – Nuovi dati su efficacia e sicurezza a lungo termine (52 setti…

Tumori, mix farmaci-vitamina C efficace contro linfomi più aggressivi: studio Ieo

Roma, 6 giu. (Adnkronos Salute) – Una nuova combinazione mirata di farmaci antitumorali già in us…

Tumori: Ai prevede rischio cancro seno meglio di modelli classici, studio

Milano, 6 giu. (Adnkronos Salute) – L’intelligenza artificiale può leggere le mammografie e inte…

Salute, Berrettini (Siaf): “7 mln italiani con ipoacusia ma in troppi senza diagnosi”

Roma, 6 giu. (Adnkronos Salute) – “Sono 7 milioni gli italiani con problemi di udito. L’incidenza…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl