app-menu Social mobile

Scarica e leggi gratis su app

Covid, Oms: “Omicron 5 cresce, oggi presente in 47 Paesi”

Giugno 9, 2022

Milano, 9 giu. (Adnkronos Salute) – La variante Omicron di Sars-CoV-2 resta protagonista incontrastata dell’attuale fase della pandemia di Covid-19: appartengono alla sua ‘famiglia’ quasi tutte le sequenze segnalate alla banca dati Gisaid negli ultimi 30 giorni, con Omicron 2 (BA.2 e i suoi lignaggi discendenti) che resta dominante ma in declino, mentre aumentano in prevalenza le ‘sorelle’ Omicron 5 e 4 (BA.5 e BA.4), e la BA.2.12.1. Secondo l’ultima rilevazione contenuta nell’aggiornamento settimanale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), la sottovariante BA.2.12.1, rilevata in 53 Paesi, ha raggiunto una prevalenza del 28%, che può essere in gran parte attribuita a un iniziale rapido aumento nella regione delle Americhe. Omicron 5 (BA.5), sotto i riflettori per il rialzo di casi osservato in alcuni contesti (per esempio in Portogallo), è stata rilevata in 47 Paesi e Omicron 4 (BA.4) in 42 Paesi. Queste due sottovarianti rappresentano il 4% e il 2% delle varianti circolanti, rispettivamente.

E intanto Omicron 2 cala: secondo l’ultima rilevazione, BA.2 e i suoi lignaggi discendenti (lignaggi aggregati denominati BA.2.X) rappresentano rispettivamente il 44% e il 19% del totale delle sequenze segnalate. Diverse varianti che avevano dato in via preliminare segno di un vantaggio di crescita rispetto ad altri lignaggi Omicron ora non sono più in aumento e risultano sotto l’1% (BA.2.11, BA.2.13 e BA.2.9.1). Così come ex lignaggi Omicron dominanti (per esempio BA.1) sono scesi sotto l’1%.

Tutte e tre le varianti la cui prevalenza sta aumentando portano una mutazione caratteristica (nel locus S:L452) che si pensa conferisca una maggiore trasmissibilità, anche attraverso caratteristiche di fuga immunitaria. Per quanto riguarda la malattia che provocano, l’accumulo di evidenze provenienti da diversi Paesi indica che “non è stato osservato alcun aumento della gravità associato a BA.5 e BA.4”, precisa l’Oms. (segue)

Nel progetto ‘Pink Positive’ due podcast su nutrizione e musicoterapia

(Adnkronos Salute) – In occasione della Giornata mondiale contro il cancro, che si celebra il 4 …

Tumori, Brusaferro: ‘Stili vita, screening e vaccini possono cambiare epidemiologia’

Roma, 3 feb. (Adnkronos Salute) – Contro i tumori “stili di vita sani, screening e anche le vacci…

Covid, Iss: in calo incidenza a 58 casi su 100mila abitanti

Roma, 3 feb. (Adnkronos Salute) – Continua la discesa dell’incidenza dei casi Covid in Italia: “S…

Influenza, Iss: stabile con bassa intensità, oltre 9 mln totale colpiti

Roma, 3 feb. (Adnkronos Salute) – L’incidenza delle sindromi simil-influenzali in Italia “è stabi…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl