Covid: report Altems, mortalità in calo per la prima volta dopo 3 mesi

Roma, 17 feb. (Adnkronos Salute) – Mortalità per Covid-19 per la prima volta in calo in Italia, questa settimana, dopo 3 mesi. E’ quanto emerge dall’85esimo ‘Instant report settimanale dell’Alta scuola di economia e management dei sistemi sanitari (Altems) dell’università Cattolica di Roma.
A 4 settimane dal raggiungimento del picco nell’incidenza di casi Covid, che ha fatto registrare il dato record di 1.767,5 casi ogni 100mila abitanti nella settimana tra il 12 e il 18 gennaio 2022, finalmente – si legge nel report – anche la curva della mortalità comincia scendere. Il dato si attestava a 3,7 decessi ogni 100mila abitanti nel periodo 2-8 febbraio, mentre nella settimana tra il 9 e il 15 febbraio scende a 3,0 decessi ogni 100mila abitanti.
L’analisi del gruppo di lavoro Altems, che prende in esame i dati di tutte le 21 Regioni e Province autonome, sottolinea inoltre che, rispetto alla campagna di vaccinazione anti Covid, “lo scenario risulta ancora disomogeneo tra le varie fasce di età degli over 50. Quello che si nota – spiega Cicchetti – è un incremento dell’aderenza alla campagna vaccinale che cresce con l’età”. Alla luce di questi dati, il primo effetto sulla mortalità che finalmente torna a scendere dopo tante settimane di crescita continua e a 4 settimane dal raggiungimento del picco in questa quarta ondata.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche


Tumori ovaio: 5.400 nuovi casi nel 2024, deficit genetici nel 50% delle pazienti


Tumori ovaio, Fagotti (Esgo): “Test Hrd indispensabili per terapie personalizzate”


Tumori ovaio, Dorigo (AstraZeneca): “Insieme per garantire migliore gestione dei pazienti”

