Covid: Speranza, ‘mascherine fondamentali, chiedo prudenza alle persone’
Roma, 1 lug. (Adnkronos Salute) – “Le mascherine sono e restano fondamentali. Abbiamo un obbligo più limitato e abbiamo una raccomandazione che continuiamo a fare con forza”. Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, al termine della tavola rotonda ‘Il lavoro interroga’ della Cgil, commentando l’aumento di contagi Covid nelle ultime settimane. “Dopo 2 anni di pandemia chiediamo alle persone di avere un atteggiamento di cautela e prudenza – ha aggiunto – e puntiamo anche sulla responsabilità delle persone”.
Il ministro rilancia sui vaccini. “I più fragili possono avere un secondo richiamo subito. Gli over 80, le persone che vivono nelle Rsa, quelle tra i 60 e i 79 anni che hanno particolari fragilità – ha ricordato – possono proteggersi di più. Il secondo richiamo funziona, abbiamo numeri che ci segnalano come le persone sono molto più protette se fanno il secondo richiamo. Questo si può fare subito”.
“Poi in autunno costruiremo una campagna di vaccinazione più larga, ma oggi – ha concluso Speranza – invito tutte le persone che hanno più di 80 anni a prenotare una quarta dose che è già disponibile”.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche