app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Covid: survey, in pandemia problemi liste attesa per 9 cittadini su 10

23 Maggio 2023

Roma, 23 mag. (Adnkronos Salute) – Durante la pandemia di Covid, quasi 9 cittadini su 10 hanno avuto problemi per l’allungamento delle liste d’attesa in sanità. Il 13% non ha ancora recuperato le prestazioni perse, mentre il 20% si è rivolto al privato per trovare una risposta. Sono alcuni dati della survey realizzata da The European House – Ambrosetti in collaborazione con Swg su un campione di 2.300 cittadini, presentata al Senato in una conferenza stampa sul tema ‘Covid-19, 3 anni dopo: quali impatti sulla salute e sulle prestazioni e il ruolo delle vaccinazioni’, promossa dalla senatrice Tilde Minasi (Lega) in collaborazione con Ambrosetti e il Ceis – Centre for Economic and International Studies dell’Università di Roma Tor Vergata, e con il contributo non condizionante di Pfizer.

Secondo i dati illustrati, escludendo la prima fase dell’emergenza pandemica, durante la quale erano state sospese alcune attività e prestazioni sanitarie pubbliche o convenzionate, il 47% dei cittadini ha dichiarato di aver subito dei disservizi nella prenotazione e fruizione di prestazioni sanitarie in termini di esami e prestazioni diagnostiche, esami/visite previste nel piano di cura o interventi chirurgici non urgenti, con un 13% che non è ancora riuscito a recuperare tali prestazioni. L’89% dei cittadini che si è rivolto al sistema pubblico ha riscontrato un allungamento delle liste di attesa che ha portato il 20% a rivolgersi al privato. Quest’ultimo dato, spiega Rossana Bubbico, consulente dell’Area Healthcare di The European House – Ambrosetti, “dimostra purtroppo anche l’incapacità del sistema pubblico di farsi carico dei problemi di salute che si sono accumulati”.

Un intervistato su 5 ha riscontrato maggiori difficoltà di accesso anche alla somministrazione della terza e quarta dose di vaccinazione anti-Covid, riconducibile alla poca chiarezza da parte delle autorità sanitarie e alla distanza dei centri vaccinali dai domicili dei cittadini, verificatasi dopo la chiusura degli hub vaccinali. Dell’89% del campione che si è vaccinato contro Covid-19, il 67% ha dichiarato di aver effettuato anche la terza dose, mentre solo il 15% riferisce di aver effettuato anche la quarta. Pensando a eventuali dosi booster, solo il 42% si dice propenso a un ulteriore richiamo mentre il 9% si dice ancora indeciso, segno evidente di quella che può essere definita ‘vaccine fatigue’.

Dall’indagine emerge come il 47% dei cittadini che hanno contratto il virus ha seguito una terapia domiciliare, ma soltanto il 3% ha assunto i nuovi farmaci antivirali anti-Covid. Il 37% dei cittadini che ha contratto il virus ha avuto sintomi persistenti o segni e sintomi legati all’infezione a un mese di distanza della guarigione, ma di questi soltanto il 47% ha ricevuto una diagnosi conclamata di Long-Covid, con sintomi che hanno avuto impatti significativi sulla vita lavorativa a vario titolo e con solo il 12% che non ha riscontrato differenze nel portare avanti le proprie attività rispetto alla normalità.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Langins (Oms Europa), ‘normative al passo con sfide evoluzione professionale’

11 Ottobre 2024
Roma, 11 ott. (Adnkronos Salute) – “Una normativa globale è essenziale per garantire la salute pu…

Sanità, Giarratano (Siaarti): “Incentivi a medici o sarà fuga da emergenza-urgenza”

11 Ottobre 2024
Napoli, 11 ott. (Adnkronos Salute) – “Lo abbiamo detto anche al ministro della Salute Schillaci: …

Trombosi venosa, le donne corrono più rischi: ecco perché

11 Ottobre 2024
Roma, 11 ott. (Adnkronos Salute) – Ogni anno si verificano nel mondo circa 10 milioni di casi di …

Pressione alta, chi è a rischio secondo le nuove linee guida

11 Ottobre 2024
Milano, 10 ott. (Adnkronos Salute) – Ipertensione, si cambia. Le nuove linee guida sulla pression…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI