Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Disabili, il direttore d’orchestra: “Ogni bimbo ha potenziale da ascoltare e valorizzare”

26 Maggio 2025

Roma, 26 mag. (Adnkronos) – “Ogni bambino ha un potenziale che deve essere ascoltato e valorizzato”. Sono le parole con cui il direttore d’orchestra Lorenzo Porzio ha spiegato il valore educativo e umano del laboratorio musicale ‘I concerti della speranza’ nato per offrire a bambini in condizioni di fragilità e disabilità un’occasione di condivisione attraverso la musica, di cui si è svolta oggi la prima edizione presso il Teatro dei Ginnasi della Capitale. Il format è stato ideato e promosso da Musica su Roma e SuperJob, la piattaforma gratuita di e-recruitment nata dalla collaborazione tra Neopharmed Gentili e Michael Page per costruire un ponte tra le persone diversamente abili e il mondo del lavoro.

“Attraverso il suono e il ritmo – ha aggiunto Porzio – cercheremo di far sentire questi ragazzi ognuno l’anello di una catena, fatta di bellezza, di comunione, di sentimenti: dovranno anche capire che ognuno di loro è fondamentale, perché se anche solo un anello di questa catena si spezza, la catena non esiste più. L’orchestra è come una famiglia dove ognuno impara ad ascoltare e prendersi cura degli altri. È un percorso di crescita che non forma solo musicisti, ma persone migliori”, ha concluso.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Sclerosi multipla, neurologi: “Con nuovi strumenti la diagnosi sempre più precoce”

30 Maggio 2025
Roma, 30 mag. (Adnkronos Salute) – In occasione della Giornata mondiale della sclerosi multipla c…

Alimenti, indagine NutriMi: 70% nutrizionisti per pasta di selezione grano duro italiano

30 Maggio 2025
Roma, 29 mag. (Adnkronos Salute) – Una recente indagine realizzata da NutriMi, il Forum di nutriz…

Salute, indagine Iqvia: 2 italiani su 3 sono affaticati e quasi un terzo assume integratori per affrontare il periodo estivo

30 Maggio 2025
Roma, 29 mag. (Adnkronos Salute) – Secondo una ricerca Iqvia su un campione di 3mila italiani, i …

Mad for Science, vince il liceo Cortese di Maddaloni con progetto sui biofertilizzanti

30 Maggio 2025
Caserta, 29 mag. (Adnkronos) – “Un traguardo importantissimo, sia per noi che per la scienza”. Co…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version