Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Epilessie, pazienti: “Urgente inserire nei Lea quelle rare complesse”

25 Marzo 2025

Roma, 25 mar. (Adnkronos Salute) – “La parte normativa è fondamentale per una presa in carico corretta dei pazienti con epilessie rare e complesse sia in età pediatrica che in età adulta. Serve urgentemente il riconoscimento di tutte le forme di epilessie rare e complesse come malattie rare. Ad oggi, infatti, solo alcune forme sono incluse nei Lea e ci auguriamo che i provvedimenti assieme al tariffario vengano approvati presto e diano la dignità e il riconoscimento di percorsi adeguati”. Lo ha detto Isabella Brambilla, presidente dell’Alleanza per epilessie rare e complesse, intervenendo oggi a Roma all’incontro ‘Oltre l’epilessia: le sfide delle epilessie rare e complesse’, con esperti, istituzioni e rappresentanti delle famiglie colpite da epilessie rare.

“Un altro aspetto importante – aggiunge – riguarda il disegno di legge sull’epilessia per riconoscere tutti i pazienti affetti da epilessia, non solo dalle forme rare, e dare tutela ai pazienti con percorsi adeguati e omogenei in tutto il territorio italiano. Occorre fare degli sforzi affinché il paziente possa essere seguito vicino il suo domicilio”.

Al centro della discussione anche le proposte di legge bipartisan in corso, che prevedono, tra l’altro, l’istituzione dell’Osservatorio nazionale permanente sull’epilessia (Onpe), recentemente approvato come emendamento in commissione al Senato in prima lettura e che, se confermato, “rappresenterà un importante passo in avanti nel garantire maggiore attenzione e risorse per le persone con epilessie rare e complesse”, oltre “ad essere un elemento fondamentale per coordinare, monitorare tutte le attività a tutela dei percorsi per le persone con epilessia. Ci auguriamo che l’approvazione arrivi presto per dare dignità, percorsi adeguati e una cura e migliorare la qualità di vita dei pazienti”, conclude Brambilla.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Cataratta, online vodcast dedicato alle novità di chirurgia riabilitativa

29 Aprile 2025
Roma, 29 apr. (Adnkronos Salute) – La cataratta – che si manifesta con una diminuzione della vist…

Linfomi, esperti ‘con terapia di prima linea guarisce il 60% con forma aggressiva

29 Aprile 2025
Roma, 29 apr. (Adnkronos Salute) – Ogni anno in Italia si stimano circa 15.500 nuovi casi di linf…

 

29 Aprile 2025
Roma, 28 apr. (Adnkronos Salute) – Il conclave che porterà al successore di Papa Francesco inizie…

Esperti di emergenza: “Obbligo corso primo soccorso per prendere e rinnovare patente”

29 Aprile 2025
Roma, 29 apr. (Adnkronos Salute) – Il mondo dell’emergenza italiana conferma e sostiene l’appello…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI