app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Esperti: “Vaccini fondamentali per prevenire Herpes Zoster e complicanze”

24 Novembre 2022

Firenze, 24 nov. (Adnkronos Salute) – “La vaccinazione è lo strumento principale per prevenire la malattia e le sue complicanze”. Così Alessandro Rossi, responsabile area malattie infettive Simg in occasione del talk show ‘Herpes Zoster e rapporto con altre patologie: un universo da esplorare’, promosso nell’ambito del 39° Congresso nazionale della Società italiana di medicina generale e delle cure primarie (Simg), in corso a Firenze (VIDEO).

L’Herpes Zoster, conosciuto anche come fuoco di Sant’Antonio, è una malattia fortemente invalidante e dolorosa che ha un impatto significativo sulla popolazione, in particolare quella anziana e immunocompromessa. I numeri parlano di 6-7 casi all’anno ogni mille persone. Se il target però si riferisce ad anziani e immunocompromessi i numeri aumentano notevolmente. Fondamentale è quindi la vaccinazione come ricorda Rossi: “L’Herpes Zoster disturba molto la qualità della vita e richiede spese per visite e ospedalizzazioni. Le vaccinazioni e i vaccini che oggi abbiamo a disposizione intervengono con un’efficacia straordinariamente elevata che supera il 90%. Inoltre, hanno un’efficacia persistente testata almeno fino a dieci anni”, conclude l’esperto.

Intervenendo nel dibattito, Francesco Lapi, direttore ricerca health search Simg, ha evidenziato la correlazione tra Covid-19 e il rischio di sviluppare l’Herpes Zoster: “Abbiamo condotto un’indagine utilizzando i nostri dati e abbiamo visto che esiste il 40% in più di rischio di contrarre l’herpes zoster nei soggetti che hanno avuto il Covid. Questo è in linea con la plausibilità biologica già dimostrata in precedenza con altre patologie virali che hanno favorito il presentarsi della malattia erpetica. Inoltre, è stata confermata la correlazione tra herpes zoster e ictus, sia ischemico che emorragico. Queste informazioni di ricerca aiutano a favorire, anche con evidenze scientifiche, le coperture vaccinali anti Zoster”, conclude.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Bartoli (Lega Filo d’Oro): “60 anni fa pionieri, oggi siamo in 12 Regioni”

19 Novembre 2024
Roma, 19 nov. (Adnkronos Salute) – “I 60 anni della Lega del Filo d’Oro rappresentano un evento i…

Emofilia, a Milano incontro ‘Let’s Talk’ su novità terapeutiche

19 Novembre 2024
Roma, 19 nov. (Adnkronos Salute) – Si è tenuto ieri a Milano, presso la sede di Sobi Italia, “Sob…

Pediatri, 1,3 mln di bambini in povertà, incidenza più alta al Sud e tra stranieri

19 Novembre 2024
Roma, 19 nov. (Adnkronos Salute) – In Italia, secondo i dati Istat relativi al 2023, oltre 1 mili…

Giornata del bambino, pediatri ‘luce e ombre, crescono ansia e depressione’

19 Novembre 2024
Roma, 19 nov. (Adnkronos Salute) – Come stanno i bambini e gli adolescenti italiani? A fare il pu…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI