app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Fake news e cospirazioni, studio svela perché ci cascano i creduloni

5 Dicembre 2024

Roma, 5 dic. (Adnkronos Salute) – Le fake news e le teorie complottistiche che sono esplose con l’emergenza Covid – ma erano già presenti rispetto ai vaccini – hanno terreno fertile se le persone sono più ingenue e credulone “perché queste hanno più difficoltà nel discriminare tra notizie false e vere, e hanno maggiori probabilità di percepire le news false come vere e di prendere per buone le bufale sul Covid”. Lo ha stabilito un lavoro dell’University College London, diviso in due studi e pubblicato su ‘Plos’. L’obiettivo era quello di analizzare “i processi socio-cognitivi associati a due delle questioni più urgenti della salute pubblica globale nell’era digitale contemporanea: l’allarmante diffusione di notizie false e il crollo della fiducia collettiva nelle fonti di informazione”, individuando “i possibili meccanismi psicologici che operano nel modellare le risposte degli persone alle informazioni che circolano”.

I ricercatori hanno esaminato come la fiducia epistemica – quella che viene sviluppata da bambini quando si costruisce la capacità di identificare l’altro nella sua individualità, si apprende a dare senso al comportamento degli altri e ad attribuirgli intenzioni – possa essere ‘alterata’ in alcune persone più ‘sensibili’ a credere alle bufale. Gli scienziati hanno quindi condotto due studi per “analizzare il ruolo della fiducia epistemica nel determinare la capacità di riconoscere le notizie false da quelle vere e la suscettibilità al pensiero cospirativo”. Per farlo, i ricercatori hanno intervistato 705 persone, di cui 502 adulti, residenti nel Regno Unito. I risultati hanno rivelato che “gli individui con un’elevata credulità erano più in difficoltà nel discriminare tra notizie false e vere e avevano maggiori probabilità di percepire le news false come vere e di prendere per buone bufale sul Covid”.

Inoltre, i risultati hanno mostrato come la sfiducia nell’informazione ufficiale e l’essere dei creduloni si associano a “teorie assurde o complottistiche su diverse materie, ma in generale in relazione al Covid e all’esitazione nei confronti dei vaccini”. Sulle cause gli autori non hanno dei ‘bersagli’ specifici, ma ritengono “che servano degli interventi per invertire il tasso di sfiducia e di ingenuità delle persone”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Lega del Filo d’Oro, da 60 anni al fianco delle persone sordocieche

24 Dicembre 2024
Roma, 24 dic. (Adnkronos Salute) – Dal 1964 la Lega del Filo d’Oro si occupa e si preoccupa di un…

Usa, team Trump punta ad uscire da Oms dal primo giorno

23 Dicembre 2024
Roma, 23 dic. (Adnkronos Salute) – Il team di transizione di Donald Trump sta spingendo per far u…

Natale, nutrizionista: “Tra un cenone e l’altro sì ad avanzi ma ‘programmati’”

23 Dicembre 2024
Roma, 23 dic. (Adnkronos Salute) – Come ogni anno le feste natalizie, già cominciate con cene e a…

Covid: Oms, ‘virus circola e si evolve, XEC cresce ma altre varianti si affacciano’

23 Dicembre 2024
Milano, 23 dic. (Adnkronos Salute) – La convivenza del mondo con il Sars-CoV-2 continua. Archivia…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI