Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Farmaceutica, l’impegno di Otsuka per il benessere fisico e mentale dei dipendenti

17 Dicembre 2024

Roma, 17 dic. (Adnkronos Salute) – I dipendenti Otsuka Italia che hanno partecipato al progetto ‘Dreamland’ hanno incrementato in media del 25% la qualità del loro sonno giornaliero in soli 8 mesi. Sono così aumentate anche la memoria (+24%), la concentrazione (+7%), la produttività (+12%) e più in generale è aumentato il livello di salute (+19%). Il 30% dei partecipanti ha migliorato la qualità e quantità del proprio sonno quotidiano. Sono questi i principali risultati dell’iniziativa con la quale l’azienda farmaceutica giapponese ha cercato, nel corso di tutto il 2024, di migliorare la qualità di vita dei suoi lavoratori. Otsuka è così la prima azienda in Italia a premiare, con giorni di ferie aggiuntivi, chi all’interno del proprio team dorme meglio.

“Dreamland – afferma Alessandro Lattuada, Managing Director di Otsuka Pharmaceutical Italy – è un progetto innovativo che rispecchia pienamente la filosofia di Otsuka e i suoi tre principi guida: ‘Sozosei’ (creatività), ‘Jissho’ (realizzazione) e ‘Ryukangodo’ (riconoscere la strada). Come azienda abbiamo riconosciuto l’importanza di un buon riposo quale componente fondamentale del benessere poiché, favorendo il recupero fisico e mentale, contribuisce a migliorare la qualità di vita. Il progetto sottolinea e attua il nostro impegno nel promuovere una cultura del lavoro che riconosca e sostenga pienamente la salute e il benessere dei suoi dipendenti”.

A Dreamland – riporta una nota – ha aderito volontariamente più dell’80% dei dipendenti di Otsuka Italia e ha avuto una durata totale di 8 mesi. I partecipanti hanno misurato la propria quantità e qualità del sonno nei mesi di febbraio e marzo 2024. Tra aprile e settembre è stato avviato per loro un programma informativo basato su consigli e suggerimenti per migliorare il sonno nonché un webinar con Luigi Ferini Strambi, medico neurologo tra i massimi esperti della materia a livello internazionale. L’azienda ha inoltre regalato a tutti i propri dipendenti un libro sull’importanza vitale del sonno. Per registrare l’evoluzione del proprio sonno, sono stati effettuati rilevamenti attraverso un dispositivo indossabile, fornito dall’azienda, e questionari per valutare lo stato psico-fisico. Chi ha migliorato del 15% il parametro di qualità e/o quantità del sonno ha ricevuto in premio un giorno aggiuntivo di ferie nel 2025. Coloro che hanno ottenuto un incremento maggiore del 15% hanno invece avuto in regalo due giorni di ferie aggiuntivi.

“Otsuka è la prima azienda nella storia a premiare il riposo con più riposo – sottolinea Oscar Alcoberro, People Director di Otsuka Pharmaceutical Italy – L’iniziativa è nata per migliorare il benessere dei dipendenti e anche per sensibilizzare l’intera società sull’importanza del sonno e del riposo e del loro impatto sulla salute in generale e, in particolare, quella mentale. Posso quindi affermare che Otsuka è un’azienda di sognatori”.

“Un sonno di qualità risulta fondamentale per mantenere una buona salute. Come e quanto dormiamo sono due aspetti da non sottovalutare – conclude Ferini Strambi, primario del Centro di Medicina del sonno dell’Irccs Ospedale San Raffaele di Milano – perché sono a loro volta strettamente collegati al rischio di malattie causate da una carenza di sonno. Obesità, diabete o patologie cardio-vascolari sono solo alcune tra le più diffuse e frequenti. Incentivare e migliorare il sonno di un lavoratore comporta anche una riduzione notevole dei livelli di stress e un perfezionamento delle funzioni cognitive. Tutto questo determina effetti positivi notevoli anche sulla produttività dei singoli lavoratori che si ritrovano inoltre a lavorare in un ambiente più riposato e sano”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Giornata salute donne, Sin ‘prendetevi cura anche della salute neurologica’

22 Aprile 2025
Roma, 22 apr. (Adnkronos Salute) – “E’ tempo che le donne prestino attenzione alla propria salute…

Farmaceutica, Landazabal (Gsk): “Life science tutela salute e motore di crescita”

22 Aprile 2025
Roma, 22 apr. (Adnkronos Salute) – In un contesto internazionale in cui “l’Europa cresce a ritmi …

Giornata salute donne, Sin ‘prendetevi cura anche della salute neurologica’

22 Aprile 2025
Roma, 22 apr. (Adnkronos Salute) – “E’ tempo che le donne prestino attenzione alla propria salute…

Tumori, Iss: “In 15 anni mortalità ridotta di oltre il 20% in donne giovani”

22 Aprile 2025
Roma, 22 apr. (Adnkronos Salute) – Per le donne giovani è diminuito, negli ultimi 15 anni, il pe…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version